Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Dovete riaprire l'asilo»

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

MULINU BECCIU. Lavori bloccati nell'istituto di via Beato Angelico

 

I genitori: inadatta l'alternativa di via Dessì Deliperi
Vedi la foto Hanno sopportato i disagi per un anno scolastico. Ora genitori e insegnanti della scuola materna di via Beato Angelico, a Mulinu Becciu, chiusa per lavori, temono di dove emigrare anche l'anno prossimo nei vicini locali delle elementari in via Dessì Deliperi. Struttura non adatta per i piccoli alunni.
L'edificio di via Beato Angelico è stato chiuso per eliminare la pavimentazione in amianto. I 75 bimbi della scuola materna si sono trasferiti nei locali delle elementari che ospitano già 120 studenti. I lavori per la messa in posa della nuova pavimentazione non sono ancora iniziati e i tempi rischiano di allungarsi.
«Gli insegnanti e il personale hanno lavorato con professionalità», spiegano i genitori dei piccoli alunni. «Nonostante ciò l'edificio delle elementari è inadeguato per una scuola materna. Non ci sono spazi per i giochi e aree all'aperto. Le aule sono piccole e in questi giorni molto calde». Anche gli insegnanti ammettono i problemi. «È stato un anno difficile. Basti pensare che abbiamo solo tre bagni per 75 bimbi».
«Molte scuole sono nella stessa situazione», spiega il dirigente del servizio Edilizia pubblica, Mario Mossa. «Aspettiamo che l'ufficio appalti aggiudichi i lavori. Poi decideremo l'ordine dei cantieri, verificando tutte le situazioni quartiere per quartiere».
Matteo Vercelli