Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra al Municipio per celebrare il Pontefice

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2008

via roma Inaugurata ieri sera nel sottopiano


Per celebrare l'arrivo di Benedetto XVI a Cagliari, è stata inaugurata una inedita mostra di sculture, dipinti e argenti che rappresentano San Pietro, primo Papa scelto da Gesù Cristo. Dal titolo "Pietro guida della Chiesa. Testimonianze artistiche in Sardegna dal XVII al XIX secolo" è una tra le mostre più attese, promossa dal Comitato per il Papa in Sardegna, dalla Soprintendenza artistica e dal Comune di Cagliari. Ieri sera l'inaugurazione nel sottopiano del Municipio di via Roma alla presenza delle massime autorità. Decine le opere esclusive provenienti dalle diverse chiese dell'arcidiocesi di Cagliari, ma anche da quelle di Oristano, Iglesias e Ales-Terralba.
Le esposizioni raffigurano il vicario di Cristo in abiti papali, seduto in cattedra, poi come un semplice pescatore o in uno dei momenti più difficili della sua vita, il tradimento e l'immediato pentimento. Tra le opere più preziose, la croce astile in argento della parrocchiale di San Nicolò Gerrei, la scultura lignea in "estofado de oro" del San Pietro a Villamar e il polittico, riassemblato nell'occasione, della parrocchiale della Madonna delle Grazie di Sanluri.
La mostra, corredata da pannelli esplicativi che illustrano la figura di Pietro e le caratteristiche tipologiche delle singole opere, sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 22. Forte la devozione verso San Pietro nell'isola: quasi un terzo delle Cattedrali delle diocesi sarde, in parte soppresse nel XVI secolo, sono intitolate a San Pietro come a Suelli, Galtellì, Ales, Terralba, Sorres e Ploaghe. Numerose chiese sparse su tutto il territorio portano il suo nome così come due paesi del campidano: Settimo San Pietro e Villa San Pietro.
BEATRICE SADDI

26/08/2008