Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Pd presidenzadel Consiglio e vicesindaco?

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

GIUNTA.

In lizza Scano e Depau

Vedi la foto Slittata a domani la proclamazione degli eletti in Consiglio comunale, il sindaco Massimo Zedda inizia stasera le consultazioni in vista della presentazione della sua Giunta. Alle 18 il primo cittadino incontrerà le delegazioni dei partiti che hanno sostenuto la sua candidatura, mentre giovedì dovrebbe vedere i 24 consiglieri eletti. «Tra la fine della settimana e l'inizio della prossima incontrerò anche i rappresentanti delle parti sociali e delle associazioni di categoria - aggiunge il primo cittadino - da loro raccoglierò consigli e osservazioni per arrivare a una riorganizzazione dei vari servizi collegati agli assessorati».
GLI ASSESSORATI L'intenzione del nuovo sindaco è quella di accorparne alcuni: l'Urbanistica con i Lavori pubblici, la Cultura con lo spettacolo, il turismo e lo sport, i Servizi tecnologici con le Attività produttive. Anche se una decisione definitiva non è stata ancora presa.
LA GIUNTA Nel frattempo continua a impazzare il toto-nomine. In pole position per la presidenza del Consiglio e per la poltrona di vicesindaco c'è il Pd, che ha eletto 13 dei 24 consiglieri di maggioranza. A fare l'arbitro nell'assemblea civica potrebbe essere chiamato uno tra Andrea Scano (il più votato) e Ninni Depau (capogruppo nella scorsa consiliatura), mentre la vice di Zedda potrebbe essere Valentina Sanna, presidente regionale del partito, molto vicina alle posizioni di Paolo Fadda.
TUTTI TECNICI Probabilmente la Giunta, almeno nella fase iniziale, sarà composta esclusivamente da tecnici e non da consiglieri comunali. Il gruppo consiliare del Pd, che si è riunito informalmente venerdì scorso, è orientato a chiedere almeno la metà dei posti disponibili, in ossequio ai rapporti di forza tra gruppi nell'assemblea civica. Ultima indiscrezione, per quel che riguarda Sel: pare che Giorgio Cugusi, che dovrebbe subentrare in Consiglio regionale al dimissionario Massimo Zedda, abbia intenzione di conservare il suo seggio in Comune e che rivendichi per sé la presidenza della commissione Urbanistica.
A. Mur.