Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Contrordine: no ai concerti

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

SPETTACOLI. Ieri è arrivato anche il parere negativo per il Parco della Musica

 

Massimo Zedda: «L'Anfiteatro non è utilizzabile»
Vedi la foto Scordatevi Paolo Conte, Sergio Mendez, Cristiano De Andrè e Mario Biondi. I primi due concerti verranno - al netto dei miracoli - annullati nelle prossime ore, gli altri sono già stati cancellati da un cartellone estivo mai stato magro come quest'anno. E scordatevi anche gli spettacoli all'Anfiteatro: dopo la clamorosa apertura di Massimo Zedda, proprio nel giorno del suo insediamento a Palazzo Bacaredda, ieri il neosindaco ha corretto altrettanto clamorosamente il tiro: «Non è possibile utilizzare l'arena così come è adesso, senza aver prima sentito le esigenze della Sovrintendenza. Io ho detto che cercheremo di salvare la stagione: ora prenderò in considerazione siti alternativi».
CONCERTI DIMEZZATI Le due cose - la chiusura dell'Anfiteatro e i concerti annullati - hanno ovviamente un rapporto di causa-effetto. E anche se dovesse essere affidato in questi giorni il collaudo delle tribune, che gli uffici comunali hanno rimandato fino al risultato del ballottaggio, non ci sarebbe più il tempo necessario a organizzare tutto: «Paolo Conte era in programma per il 25 giugno, Sergio Mendez per il 12 luglio. Siamo legati a dei tempi tecnici minimi, ormai è tardi», dice Massimo Palmas, di Sardegna concerti. «L'estate cagliaritana è già morta, noi stiamo lavorando per l'autunno».
IL NO PER IL PARCO Ieri pomeriggio, a un mese dalla richiesta degli organizzatori (che volevano allestire un piccolo anfiteatro, con palco, in piazza Nazzari) è arrivato anche il «no» all'utilizzo del Parco della Musica. Il Verde pubblico ha dato un parere negativo: «Questo servizio ha in gestione l'area appena da una decina di giorni, pertanto pare evidente che i tempi non siano maturi», è scritto nella lettera firmata da Claudio Papoff e Fernanda Gavaudò. «Oltre a De Andrè e Biondi abbiamo annullato anche il concerto dei tre tenori di “Ti lascio una canzone”. Avevamo anche la possibilità di portare a Cagliari Elton John e i Duran Duran, ma senza l'Anfiteatro non abbiamo neanche cominciato le trattative. Non vorremmo essere costretti a cancellare anche l'esibizione di Zucchero e Notre Dame de Paris: il Comune ci dica dove dobbiamo organizzare i concerti», chiede Roby Massa, di Spettacoli&musica.
L'INCONTRO Il sindaco Zedda oggi incontrerà i dirigenti comunali. E si parlerà anche della stagione concertistica estiva e delle strutture alternative. Come la Fiera. Anche in questo caso, però, il tempo scarseggia: bisognerebbe realizzare un palco e delle tribune. Nel frattempo, si potrebbero salvare due spettacoli: quello di Daniele Silvestri, che probabilmente andrà a Quartu, e quello di Roberto Vecchioni, per il quale si sta cercando una «sistemazione alternativa».
Michele Ruffi