Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Ideario per Cagliari” Nel forum on line i suggerimenti al neosindaco

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2011

LA NOVITÀ.

 Vedi la foto Il neosindaco Massimo Zedda l'ha ripetuto come un mantra: «Lo slogan “Ora tocca a noi” vuol dire impegno collettivo per la definizione delle priorità e del programma». Qualcuno l'ha preso sul serio e su internet ha creato l'“Ideario per Cagliari”, una sorta di forum per la definizione delle priorità da trattare in città. All'indirizzo web http://oratoccaanoi.ideascale.com si possono fare proposte, commentare quelle degli altri e soprattutto votarle. Quelle che ottengono più voti salgono in classifica. Un'iniziativa «nata dal basso», specificano nel sito, «che non appartiene né al Comune, né ad un partito, né allo staff di Zedda». E che in pochi giorni ha subito suscitato consensi. Nel pomeriggio di ieri sono stati espressi 1767 voti e 306 commenti, mentre gli utenti registrati sono 331. Finora solo le idee sono 112, divise tra le 16 tematiche, che variano dalle abitazioni all'urbanistica, passando per l' eGovernament, le politiche sociali, i trasporti.
Al primo posto le piste ciclabili. «Serve assolutamente una pista ciclabile in viale Marconi e una che vada da piazza Matteotti fino al Poetto». Questa idea pubblicata da Davide Tola ha riscosso 111 voti e 20 commenti. Tra cui quello di Fabio Petruzzo, che coglie l'occasione per rilanciare la sua proposta per l'ex ospedale Marino: «Un centro sportivo per le attività agonistiche legate al mare e alla spiaggia, dove programmare 52 eventi all'anno della durata di una settimana ognuno, con stage specialistici e competizioni ufficiali, che si alterneranno senza sosta». L'idea piace visto che in poche ora ha raggiunto 26 voti ed è balzata alla 16ª posizione.
Tra gli argomenti presenti anche nodi storici come Tuvixeddu o le ex servitù militari. Ma anche nuove proposte come il car sharing con auto elettriche, l'integrazione tra parcheggio a pagamento e uso dei mezzi pubblici o quelle sulla raccolta differenziata, “copiate” da altri comuni virtuosi. Insomma, consigli e suggerimenti non mancano. Bisognerà solo attendere per vedere se Zedda sarà capace di recepire le proposte e, soprattutto, di attuarle.
Mario Gottardi