Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco strade e marciapiedi

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2011

BARRACCA MANNA. Via al quarto lotto dei lavori di urbanizzazione del rione

Aperti i cantieri in via Magnolia e via Delle Felci

Nuova tornata di lavori nel quartiere di Barracca Manna: in questi giorni sono attivi due diversi cantieri per la costruzione di nuove strade e altri servizi essenziali come marciapiedi, illuminazione, rete idrica e fognaria. Il primo si trova in via delle Magnolie ed è stato programmato dal Comune, il secondo è in via delle Felci ed è gestito da un'impresa edile che sta costruendo abitazioni e realizzerà anche marciapiedi e impianti vari sulla base di quanto previsto dagli oneri di urbanizzazione: una volta realizzati, i nuovi servizi non saranno di proprietà privata, ma saranno ceduti al Comune.
FONDI REGIONALI Con 426.450 euro di fondi regionali stanziati sulla base della legge 7 agosto 2007 n° 5, che disciplina gli appalti pubblici, in questi giorni il Comune sta realizzando le nuove condotte idriche in via delle Magnolie: al termine dei lavori la strada, che oggi è uno sterrato, avrà asfalto, marciapiedi e tutti gli altri servizi.
LE ALTRE STRADE Nell'ambito dello stesso intervento, che può essere considerato uno stralcio del quarto lotto dei lavori di urbanizzazione di Barracca Manna, saranno completate altre tre strade: via del Prato, via Tarantini e via Tognazzi. Si tratta di zone ad alto rischio idrogeologico alle quali il Comune ha dato la precedenza per motivi di sicurezza. L'impresa appaltatrice è la Impianti trattamento acque srl, che ha subappaltato alla ditta Francesco Altea di Dolianova. Questi lavori dovrebbero concludersi a fine anno.
VIA DELLE FELCI L'altro intervento in corso è in via delle Felci, dove in questi giorni si sta posando la pavimentazione dei marciapiedi: «Lo stanno realizzando le imprese private che stanno costruendo nuove abitazioni nell'ambio di un grande lotto», spiega Alessandro Innocenti, ingegnere del settore Servizi tecnologici del Comune. «Il progetto è stato approvato dal Comune. Le opere pubbliche vengono realizzate dai privati a fronte degli oneri di urbanizzazione. Al termine dei lavori, i nuovi servizi saranno collaudati e consegnati al Comune».
GLI INTERVENTI Un altro tassello del quarto lotto (dei cinque programmati) è quindi in fase di realizzazione, ma per completarlo ci vorrà tempo: se è vero che sul piatto ci sono circa 2,5 milioni di euro di risorse comunali, è altrettanto certo che il Comune dovrà seguire le lunghe e complesse procedure di esproprio delle circa 15 strade che dovranno essere ancora interessate dai lavori nell'ambito di questo lotto. Nel frattempo, per evitare perdite di tempo, l'amministrazione sta comunque portando avanti l'iter con l'affidamento della progettazione delle nuove opere.
Nicola Perrotti