Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi la prima “uscita” ufficiale

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2011

Il vincitore delle elezioni sarà in prefettura per la Festa della Repubblica

Il primo invito arrivato a suo nome è quello spedito ieri dal prefetto Giovanni Balsamo per «il sindaco Massimo Zedda» per la Festa della Repubblica di oggi, in piazza Palazzo. Sarà la prima occasione in cui il vincitore delle elezioni amministrative interverrà in veste ufficiale.
Non avrà la fascia tricolore, che indosserà solo dopo l'insediamento del Consiglio comunale. La prima convocazione potrebbe essere a fine giugno: il consigliere più votato avrà dieci giorni di tempo dalla proclamazione degli eletti per convocare l'aula. Che da questo momento avrà altri dieci giorni per riunirsi. È alla prima seduta valida che Zedda dovrà dimettersi da consigliere regionale, carica incompatibile con quella di primo cittadino in un Comune delle dimensioni di Cagliari. Prima però la commissione elettorale dovrà terminare il lavoro di verifica sui verbali dei seggi e proclamare i nuovi consiglieri comunali. Oltre alle memorie presentate dal Pd e da Sel, il centrodestra, in particolare il Pdl, ha presentato sull'argomento una decina di sentenze differenti di Tar e Consiglio di Stato (soprattutto una relativa al Comune di Portogruaro) e della Corte Costituzionale. Solo dopo questa decisione scatteranno i termini per la convocazione del Consiglio.
Il trentacinquenne ha già annunciato che si dimetterà dal consiglio regionale. La sua ultima partecipazione all'assemblea potrebbe essere stata quella di martedì.
Oggi alle 10.30 sarà a Castello, in Prefettura, per partecipare alla festa per il sessantacinquesimo anno della fondazione della Repubblica. In piazza Palazzo si terrà la tradizionale cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine “al Merito della Repubblica Italiana” che, istituito nel 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali.
Il riconoscimento è nato per premiare «benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia», oltre che per l'impegno in altri settori della società. Nel corso della cerimonia verranno conferite 14 onorificenze.
Saranno anche consegnate due “Medaglie d'Onore” e un attestato di benemerenza “al Merito Civile”, che andrà ad una addetta al salvamento a mare «per il coraggio e l'alto senso civico dimostrato in occasione di un salvataggio».