Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Esulta il segretario del Pd:«Stando uniti si può vincere»

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2011

Yuri Marcialis esalta il ruolo giocato dalle elezioni primarie

Vedi la foto «È stata una vittoria netta, frutto di un grande lavoro di squadra e di un candidato a sindaco eccezionale, che è riuscito a imporsi come vera novità di queste elezioni». Così il segretario cittadino del Pd Yuri Marcialis ha aperto la conferenza stampa sull'analisi del voto amministrativo, andata ieri in scena al secondo piano della sede di via Emilia. Un incontro che, secondo quanto recitava la convocazione, avrebbe dovuto vedere protagonista tutta la coalizione ma che si è limitato alla dirigenza locale del Pd: «Abbiamo deciso in piena notte, quando era ancora in corso la grande festa per la vittoria di Zedda - ha chiarito il segretario Marcialis - c'è stato un difetto di comunicazione».
LA VITTORIA I toni utilizzati dai dirigenti del Partito democratico, che ha conquistato la maggioranza relativa nella prossima assemblea civica, sono stati per niente trionfalistici: «Abbiamo vinto perché abbiamo saputo essere più credibili dei nostri avversari - ha aggiunto Marcialis - perché abbiamo presentato un programma più concreto e perché siamo stati uniti come non mai. Una serie di circostanze che ci hanno portato a essere apprezzati, a essere considerati una vera alternativa di governo». Il segretario non rifugge le domande sulla sconfitta del Pd alle primarie: «Decidere di far scegliere la base è stata la vera scelta vincente della nostra alleanza, un valore aggiunto che ci ha fatto entrare in sintonia con gli elettori - ha aggiunto - il candidato del Pd ha dato il suo contributo ma il popolo ha scelto Zedda. E da quel momento l'alleanza di centrosinistra ha agito in maniera assolutamente unanime».
IL PD PRIMO PARTITO Soddisfazione anche dal segretario provinciale Thomas Castangia, che ha messo in rilievo il grande impegno organizzativo sostenuto dal Pd cittadino e l'alta qualità dei consiglieri eletti: «Una nuova classe dirigente che sarà capace di portare un alto tasso di innovazione e competenza al servizio del Comune e dei cittadini». Dallo stesso Castangia anche un distinguo a proposito del successo della candidata Pd a Sinnai: «In questa circostanza abbiamo dimostrato che senza di noi per il centrosinistra è impossibile vincere».
LA PROSPETTIVA Durante la conferenza stampa hanno preso la parola anche Sabina Contu e Rita Cicu, altre due componenti della segreteria cittadina. La prima ha posto l'accento sull'impegno che attende gli eletti del Pd nella prossima avventura in Consiglio, mentre la seconda ha ribadito l'importanza della svolta generazionale arrivata con la vittoria di Zedda. ( a. mur. )