Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lo shopping si fa di notte

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2011

Il Comune ha messo a punto il programma delle manifestazioni estive

 

 Diciotto appuntamenti previsti in tutti i quartieri
Vedi la foto Diciotto appuntamenti estivi per lo shopping notturno. Il Comune ha approvato nei giorni scorsi il piano per gli eventi finalizzati al rilancio del commercio e dell'artigianato, con l'apertura dei negozi fino alle 24 e l'animazione (tango e musica dal vivo) lungo le tradizionali vie dello shopping. Con una spesa di 250 mila euro il Comune riesce a coinvolgere, oltre alle solite via Manno, Garibaldi e Paoli, anche alcune strade di Pirri, e i quartieri di San Benedetto e Sant'Avendrace. L'intento, scrive il Comune, è quello di «sostenere iniziative ed interventi volti alla promozione delle attività commerciali e artigianali» per «salvaguardare l'occupazione e il tessuto distributivo cittadino e le produzioni locali».
GLI APPUNTAMENTI È stato quantificato il numero degli eventi, mentre le date sono ancora da stabilire. Quattro gli appuntamenti di giugno: “Cagliari porta della Sardegna” nel centro storico, “Shopping e divertimento” in viale Sant'Avendrace, “Shopping d'estate 2011” in via Paoli e dintorni, “Shopping d'estate 2011” a Pirri, in via Italia e dintorni. Luglio sarà senza dubbio il mese più ricco, con ben otto manifestazioni in programma: “Cagliari porta della Sardegna” nel centro storico, “Shopping e divertimento” in viale Sant'Avendrace, “Shopping sotto le stelle” nel rione di San Benedetto, “Shopping d'estate 2011” in via Paoli e dintorni, “Shopping d'estate 2011” nel corso Vittorio Emanuele II, “Shopping e musica 2011, oltre il tango”, in via Garibaldi, via Manno e via Alghero, “Shopping e musica 2011, oltre il tango” in via Dante e dintorni e la “Festa dei saldi” in tutta la città.
AGOSTO Altri quattro appuntamenti sono stati invece programmati ad agosto: “Shopping e musica 2011, oltre il tango” in via Garibaldi, via Manno e via Alghero, “Shopping e musica 2011, oltre il tango” in via Dante e dintorni, “Shopping d'estate 2011” nel corso Vittorio Emanuele II, “Taste of the world, World of Sardinia” in piazza Santo Sepolcro.
SETTEMBRE Due invece gli appuntamenti a settembre: “Shopping sotto le stelle” nel rione di San Benedetto e “Shopping d'estate 2011” in via Paoli e dintorni. Programmate anche la “Sagra del Pesce” il 3 e 4 settembre e la novità “Aspettando il Natale lo shopping è speciale” a dicembre. «Mancano soltanto alcuni dettagli», spiega il presidente provinciale di Confesercenti Roberto Bolognese, l'associazione dei commercianti che ha preso parte alla concertazione con il Comune per programmare l'attività dell'anno in corso, «presto avremo le date e comunicheremo il calendario definitivo. Restano i margini per qualche piccola variazione».
Ennio Neri