Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Dal turismo al commercio alla cultura il mare è nei progetti dei due candidati

Fonte: La Nuova Sardegna
30 maggio 2011

 Dal turismo al commercio alla cultura il mare è nei progetti dei due candidati  
 
 

CAGLIARI. Cagliari, città sull’acqua. Pronta a scommettere sul mare. Ne sono convinti anche i due candidati sindaco Massimo Fantola, centrodestra, e Massimo Zedda, centrosinistra. Fantola ha già pronta una delibera: «Il turismo è una priorità - spiega - e la prima delibera sarà proprio sul turismo: farà arrivare centomila turisti in più nel prossimo anno».
Fantola durante la campagna elettorale ha spesso parlato di un rafforzamento dei collegamenti marittimi tra Cagliari e gli altri porti italiani. «Non vogliamo perdere nemmeno un giorno- continua - la città in questi anni ha intrapreso una seria e concreta via fondata sul turismo. Noi vogliamo trasformare quell’idea di sviluppo in una vera e propria industria, fondata sul mare, sulla storia medioevale, sull’ambiente e sull’archeologia».
Guarda verso il mare anche il candidato del centrosinistra: «Il mare per Cagliari - spiega Zedda - è fondamentale. Per anni si è parlato di Cagliari capitale del Mediterraneo, senza capire che nessuna città può fregiarsi di questo titolo per la varietà di culture, lingue e persino tratti somatici che si affacciano sul nostro mare. Piuttosto Cagliari deve essere crocevia nel Mediterraneo, deve assumere un ruolo negli scambi culturali e commerciali con i paesi che vi si affacciano. E’ molto importante non solo per Cagliari, ma anche per tutta la Sardegna».