Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alla Domus de Luna la serata all’insegna della solidarietà

Fonte: La Nuova Sardegna
30 maggio 2011

 
 
 
Ospiti d’eccezione la Iena Paolo Kessiglou Rossella Faa e La Pola 
 
CAGLIARI. Sul palco dell’ExMé, nell’ambito della manifestazione conclusiva del lavoro condotto con le scuole e le comunità di accoglienza della Sardegna e della Sicilia, Domus De Luna ha raccolto ieri musicisti e comici, cantanti e giocolieri.
Domus de Luna è una Fondazione nata nel 2005 a sostegno di bambini, ragazzi e mamme che hanno bisogno di aiuto. Cerca di fare da ponte tra un prima difficile e un dopo che accolga e dia possibilità a chi è meno fortunato. Con questo intento sono nate diverse comunità: Casa delle Stelle, Casa Pegaso, Casa Cometa e Casa del Sole. Al fianco del lavoro svolto all’interno delle comunità ci sono i progetti nelle scuole, nei centri di aggregazione giovanile e all’interno del carcere minorile. Nel 2006 è cominciato l’impegno nelle scuole: contro il bullismo, le nuove dipendenze, il razzismo e il disagio dei giovani, Domus de Luna ha organizzato un percorso giunto ormai alla quinta edizione: un percorso fatto con centinaia di ragazzi che per mesi si sono preparati a cantare, suonare e danzare in laboratori sparsi nelle scuole, nei centri sociali, nelle comunità di tutta la Sardegna, nel carcere minorile e nel campo rom di Selargius. Nel 2007 è iniziato l’intervento al carcere minorile di Quartucciu: un impegno settimanale fatto di laboratori di graffiti, musica rap e allenamenti di calcetto. Centinaia di mq di graffiti, un cd che vanta la collaborazione col gruppo romano dei Cor Veleno, un campo da calcetto nel cortile dell’istituto penale sono alcuni dei risultati raggiunti da Domus de Luna. Tutte le attività sono sostenute attraverso raccolta di fondi privati e con iniziative di marketing sociale.
Sul palco sino a tarda sera i ballerini speciali dell’Associazione Codice Segreto, i giovani giocolieri e acrobati della Fondazione Parada di Bucarest, la «Iena» Paolo Kessisoglu, i Velvet, e Rossella Faa. Lo spettacolo aperto dai Lapola, ha avuto l’accompagnamento della GBOrchestra fondata dal trombettista Giorgio Baggiani con altri 15 artisti.