Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bastione, finanziati gli scavi

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2011

GIUNTA. Nuova facciata per il mercato di San Benedetto

 Vedi la foto Via libera al rifacimento della facciata e della copertura del mercato di San Benedetto. Ieri la Giunta comunale ha approvato la delibera che prevede un intervento da 404 mila euro, già interamente disponibili, che renderà possibile il pieno recupero di quelle parti che attualmente presentano un vistoso ed esteso stato di degrado e cambierà radicalmente l'aspetto del mercato, valorizzandone anche i prospetti. La delibera è immediatamente esecutiva ed ora potranno essere avviate le procedure per l'appalto.
MERCATO ITTICO Nella stessa seduta la Giunta ha approvato anche il progetto di manutenzione straordinaria del mercato ittico all'ingrosso destinando 400 mila euro alla sistemazione della copertura.
VIALE REGINA MARGHERITA L'esecutivo ha inoltre approvato il progetto definitivo-esecutivo del terzo lotto dei lavori previsti alla Marina. Si tratta, in particolare, della riqualificazione di viale Regina Margherita, uno dei passaggi per i visitatori diretti in Castello. La spesa prevista è di 815 mila euro, che permetteranno di rifare sottoservizi e pavimentazione stradale e di dare adeguata sistemazione ai marciapiedi sconnessi.
SCAVI AL BASTIONE Approvato infine anche il progetto dei lavori di scavo e manutenzione straordinaria nei bastioni di Saint Remy e di Santa Caterina. L'ennesimo intervento, dell'importo di 277 mila euro, dovrebbe servire ad eliminare definitivamente le infiltrazioni d'acqua nella passeggiata coperta, di cui i tecnici hanno individuato la causa nelle cattive condizioni della scala di collegamento fra i due bastioni. I lavori previsti ne completeranno l'impermeabilizzazione. Ma permetteranno anche di valorizzare le importanti vestigia archeologiche rinvenute durante i lavori eseguiti in precedenza, che hanno portato alla luce un ipogeo del I secolo d.C., relativo ad un tempio delle ninfe. Con i lavori approvati dalla Giunta sarà possibile riprendere gli scavi archeologici interrotti.