Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Transito, divieti ignorati

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2011

PIRRI. I mezzi pesanti sfrecciano nella zona di via Ampére e via Dolianova

 

Gli abitanti: «Più controlli per contenere le infrazioni» I nuovi cartelli che vietano il transito ai camion sono stati installati da poco, ma vengono sistematicamente ignorati: l'esito è che il rione che fa capo a via Dolianova continua ad essere attraversato da mezzi pesanti che sfrecciano nelle strade alla volta del centro di Pirri, creando caos e disagi agli abitanti.
DIVIETI IGNORATI Tutto questo nonostante il Comune abbia installato i cartelli con i nuovi divieti, accogliendo così la proposta di limitare il traffico di mezzi pesanti. La richiesta era stata avanzata dal Comitato contro il dissesto idrogeologico di Pirri per tutelare la qualità della vita del quartiere, diminuire il rumore e agevolare la circolazione dei pedoni, considerato anche che in tutta la zona mancano i marciapiedi. «Ringraziamo il Comune per avere accolto la nostra richiesta. Probabilmente, maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine potrebbero scoraggiare il transito dei camion e richiamare i conducenti a una maggiore attenzione verso la segnaletica», suggerisce il portavoce del comitato Tonio Vincis, che aggiunge: «Sarebbe opportuno limitare anche la velocità dei veicoli con appositi cartelli».
«SERVONO PIÙ CONTROLLI» Il passaggio continuo di camion che ogni giorno fanno la spola tra Cagliari, Pirri e Monserrato, e scelgono via Ampére e via Sinnai come scorciatoia all'andata, e via Dolianova al ritorno, crea disagi ai residenti della zona che, come ricorda Vincis, «hanno patito più volte anche il flagello delle alluvioni, tanto che la stessa amministrazione comunale, a marzo, aveva tempestivamente installato i cartelli di divieto in seguito alla richiesta. Ora si tratta di farli rispettare». (n. p.)