Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ristorante, nuovo stop

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2011

VIALE R.ELENA. Bloccati i lavori per la realizzazione del locale nell'ex vivaio

  Problemi di fondazioni, via all'indagine geognostica
Vedi la foto Ristorante sotto le mura di Castello, serve una modifica al progetto. La società che ha in carico i lavori ha lamentato qualche problema per le fondazioni e ora una nuova indagine geognostica dovrà risolvere il rebus del nuovo ristorante che il Comune sta realizzando nell'area dell'ex vivaio di viale Regina Elena.
Il progetto dei lavori (“Percorsi sotto le mura - versante est- Riqualificazione urbana delle aree circostanti il quartiere Castello - ex vivaio di viale Regina Elena”) è stato approvato nel gennaio 2005: la riqualificazione dello spazio verde compreso tra la galleria Umberto I (la passeggiata coperta sotto il Bastione di Saint Remy) e il parcheggio Apcoa, all'interno del quale era previsto un ristorante.
Dopo un iter tormentato la conclusione dei lavori viene affidata il primo marzo scorso l'appalto viene affidato alla società cagliaritana Bosazza. La ditta mentre si preparava a realizzare le opere di fondazione del ristorante previsto a ridosso delle mura ha rilevato l'impossibilità a eseguire le fondazioni come previste dal progetto e ha chiesto altre soluzioni. Giuseppe Casciu dello Studio Associato Casciu, progettista dell'opera, informato dal Comune sui dubbi dell'impresa ha richiesto uno studio geognostico al fine di esplorare nuove soluzioni. Per questo l'amministrazione comunale ha stanziato 3 mila euro: l'esito delle indagini è atteso nei prossimi giorni. Ma c'è anche chi protesta. «Basta con i ristoranti», lamenta Maria Paola Morittu, di Italia Nostra, «non se ne può più. Quello spazio andava conservato com'era in origine, con le piante secolari e senza tutti quei muretti in cemento dei quali, francamente, non si sentiva l'esigenza». (e.n.)