Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Elezioni

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2011


È l'ultimo giorno di campagna elettorale. Dalla mezzanotte di oggi, calerà sulle sfide finali il silenzio imposto dalla legge. E, soprattutto per i candidati, sarà il momento di ripensare alle ultime due, frenetiche settimane, ai colpi riusciti e agli inevitabili passi falsi commessi. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15; lo scrutinio avrà inizio lunedì al termine delle operazioni di voto. Per il turno di ballottaggio ricordiamo che si sceglie solo tra i due candidati a sindaco che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti.
In Sardegna hanno diritto al voto 175 mila 588 cittadini, così suddivisi: 81 mila 553 uomini e 94 mila 35 donne. Il ballottaggio interessa tre Comuni: a Cagliari (136 mila 906 votanti) si confrontano Massimo Fantola per il centrodestra e Massimo Zedda per il centrosinistra, a Iglesias (24 mila 611 elettori) Ginetto Perseu rappresenta il centrodestra e Marta Testa il centrosinistra, mentre a Sinnai (14 mila 71 votanti) Paolo Zedda e Barbara Pusceddu sono candidati espressi del centrosinistra.
La sfida di Cagliari, dall'esito incerto, al primo turno è andata così: il candidato del centrosinistra, Zedda, ha ottenuto 42 mila 271 voti, arrivando al 45,2 per cento, mentre per il candidato del centrodestra, Fantola, sono arrivate 41 mila 860 preferenze, la percentuale è del 44,7. Ieri sera, negli studi di Videolina, il secondo “uno contro uno”, dopo quello di mercoledì pomeriggio al teatro Massimo. Il centrodestra ci crede, il centrosinistra cerca il colpaccio.