Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sei pianisti + un attore per gli Amici della Musica

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2011

CONCERTI. Prende il via al Minimax di Cagliari la prima tranche della stagione

Giovedì recital di Andrea Padova con Bach e Debussy
Sei pianisti al Minimax di Cagliari per “Il Pianoforte”, prima tranche della stagione concertistica degli Amici della Musica, che nonostante le non poche difficoltà del momento prende il via con la passione e il rigore di sempre. Sei interpreti di valore, Andrea Padova, Marco Carraro, Lucio Garau, Antonio Sardi de Letto, Roberto Piana, Angelo Arciglione, e un attore amato dal pubblico cagliaritano (Mario Faticoni), “ospite” di una serata diversa dalle altre. Si comincia dopodomani alle 21, con un programma che proporrà di Johann Sebastian Bach l'Aria Variata alla Maniera Italiana BWV 989 e il Concerto Italiano BWV 791, per proseguire con “Koto” dello stesso Padova (2011) e infine con la Suite Bergamasque e L'Isle Joyeuse di Claude Debussy. Padova si è imposto all'attenzione della critica internazionale con la vittoria allo J.S. Bach Internationaler Klavierwettbewerb nel 1995, e da allora ha avviato una carriera prestigiosa che lo ha portato al debutto alla Carnegie Hall nel 1998. La sua registrazione delle Fantasie di Bach è stata segnalata dalla rivista CD Classica come uno dei tre migliori dischi pianistici del 1997. Nel 2008 si è aggiudicato il Trofeo Insound come pianista dell'anno.
Dopo Andrea Padova, sarà Marco Carraro, il 9 giugno, protagonista della rassegna che conta sulla direzione artistica del pianista e compositore Lucio Garau. Il suo viaggio tra Seicento e Duemila accosterà brani di Crumb e dello stesso Garau a partiture di Frescobaldi, Scarlatti e Bach. Al quale sarà dedicato il concerto di Lucio Garau (il 23 giugno) tra Invenzioni a due voci e il Concerto Italiano BWV 971, mentre sarà dedicata a Schumann la performance di Antonio Sardi de Letto (il 7 luglio).
La rassegna renderà omaggio al bicentenario lisztiano con il “Franz Liszt Circle” (14 luglio), affascinante dialogo tra Roberto Piana e Mario Faticoni. La prima tranche della stagione si chiuderà l'8 settembre con Angelo Arciglione che proporrà pezzi di Beethoven, Chopin, Debussy, Berio e Liszt. Il pianista calabrese ha vinto lo scorso anno il Concorso Internazionale di Pianoforte “Porrino”: uno dei fiori all'occhiello dell'Associazione fondata nel 1977 da Lucia Avallone Garau e da un gruppo di soci con l'obiettivo di diffondere la musica classica sul territorio e promuovere la musica da camera, valorizzando musicisti sardi. Moltissime le rassegne che negli anni si sono alternate nelle scuole, (Dettori), nelle chiese (Santa Chiara) nel Piccolo Auditorium, e sul territorio dell'isola. Promosse con passione, caratterizzate dalla ricerca di qualità e dal bisogno di un confronto continuo fra tradizione e sperimentazione, musica antica, classica, contemporanea. Appena cinque euro il prezzo del biglietto della rassegna, sostenuta da Ministero, Regione, Provincia, Comune, Fondazione Banco Sardegna. Un invito chiaro alla partecipazione dei giovani.
M.P.M.