Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Pianoforte» al Minimax

Fonte: La Nuova Sardegna
24 maggio 2011

 
Andrea Padova apre la rassegna 
 
CAGLIARI. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il ciclo dei concerti allestito dagli Amici della Musica. Al Minimax (il ridotto del Teatro Massimo) aprirà i battenti la Stagione concertistica 2011 avviandosi «Il Pianoforte», un festival interamente dedicato allo strumento a tastiera per eccellenza. Dopotutto, un grande pianista come Sergio Perticaroli, fu direttore artitisco nelle esordienti attività dell’associazione cagliaritana. Gli Amici della Musica sono una realtà culturale presente dal’78 e continuano negli anni ad offrire interessanti, numerose iniziative.
Nonostante le non sempre facili condizioni - oggi soprattutto, con l’attuale crisi economica vissute drammaticamente nel mondo dell’arte e dello spettacolo con continui tagli di contributi - si confezionano da tempo svariati cartelloni che vanno dalla musica antica alla classica, dalla lirica all’acusmatica. Intanto, in attesa non meno del Concorso pianistico internazionale intitolato a «Ennio Porrino» che si terrà in autunno dal 14 al 19 novembre, si potranno gustare sei performance che partiranno da questo giovedì, sempre a partire dalle ore 21.
S’inizia con Andrea Padova. Allievo di Vitale e Ciccolini, alterna l’attività d’interprete con quella di compositore, e difatti eseguirà oltre Bach e Debussy anche un suo brano inedito. Seguirà il 9 giugno Marco Carraro, con un recital eterogeneo da Frescobaldi agli odierni George Crumb e Lucio Garau. Quest’ultimo, compositore nonché direttore artistico dell’associazione, vestirà lui stesso il ruolo di solista il 23, in un concerto tutto su J.S.Bach. Salirà invece sul palco Antonio Sardi de Letto nell’esibizione del 7 luglio, con un programma integralmente schumanniano. Un originale dialogo tra piano e voce recitante, «F.Liszt Circle», sarà quello del 14 fra Roberto Piana e l’attore Mario Faticoni. E ancora Liszt, Beethoven, Chopin e Debussy a suggellare il festival l’8 settembre con Angelo Arciglione (gabriele balloi)