Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È passata in città la fiaccola dell'armonia

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2011

Tappa a Cagliari per la staffetta più lunga al mondo, la Harmony Run


È arrivata ieri pomeriggio da Sant'Antioco la fiaccola della World Harmony Run, la staffetta più lunga del mondo che coinvolge cento paesi del mondo per promuovere l'armonia e la pace tra i popoli. Il gruppo di volontari che accompagna la fiamma, è arrivato in città alle 15,30.
«Abbiamo incontrato i bambini della scuola “Satta” di via Angioy, con cui abbiamo passato un'oretta», afferma Virochana Lacanna, una degli otto volontari del team italiano. «La fiaccola è testimonial di pace, unità e amicizia. Cerchiamo di trasmettere questi valori ai bambini con giochi e diciamo loro di impegnarsi quotidianamente rispettando e trattando con amore le persone a loro vicine». Dopo la tappa nella scuola, gli otto del team italiano, più gli altri otto di quello internazionale, hanno corso fino al campo Coni, dove hanno potuto ristorarsi. Da lì sono partiti verso Quartu, dove sono arrivati verso le 17,30 dopo aver attraversato la litoranea del Poetto.
In città c'è stato un fuori programma. La delegazione degli otto atleti doveva essere accolta dal sindaco a Palazzo Bacaredda, sede del Municipio. «Ci hanno detto che c'erano i ballottaggi e non si poteva», afferma Lacanna, che nella vita è responsabile di un negozio di Torino e, proprio per venire in Sardegna, ha preso una settimana di ferie.
Oggi la fiaccola riprenderà il suo percorso da Quartu, per poi andare a Dolianova e poi verso i comuni del Gennargentu. Il team internazionale continua poi il percorso in Bosnia-Herzegoviana e Croazia. «L'Italia, nell'anno del 150° anniversario dell'unità, ha scelto come tappa la Sardegna perché nelle edizioni passate la World Harmony Run non aveva mai toccato l'isola», ricorda Lacanna.