Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mini volley e maxi disagi

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2011

VIA ROMA. Strada chiusa per tutto il giorno: in campo 2500 bimbi

Auto in trappola: ingorghi e caos alla Marina

La palla lanciata in aria, un salto e una schiacciata che schizza la sfera oltre la rete. Questo si vedeva ieri in via Roma durante la sesta edizione di “Sardegna minivolley”. Per l'occasione la strada più centrale della città, è stata chiusa al traffico e, dalle 11 alle 18,30, è diventata una grande arena con 40 campi, dove hanno giocato 2500 piccoli pallavolisti. L'interruzione alla viabilità però ha creato non pochi disagi agli automobilisti, rimasti imbottigliati fino alle 12,30 alla Marina.
LA MANIFESTAZIONE Alla manifestazione - organizzata da Paolo Ligas per il Comitato regionale della Federazione italiana pallavolo (Fip) settore scuola e promozione e patrocinata dal Comune - hanno partecipato 77 società provenienti da tutta l'Isola, che hanno iscritto i loro piccoli giocatori nelle tre categorie: minivolley (fino ai 10 anni), under 12 e under 13. Ad allenarli tanti giovani pallavolisti come Maria Roberta Cadoni, che a 25 anni allena l'under 12 femminile del'Asd Pallavolo Grotte San Giovanni di Domusnovas. «È già un paio d'anni che veniamo», afferma, «e un raduno importante perché le ragazze si divertono». Non solo sul campo, visto che mentre attendono il loro turno ballano la macarena in gruppo.
I CAMPIONI A preparare e seguire i ragazzi anche pallavolisti professionisti come Gabriele Cristiani e Lucio Oro che giocano entrambi in B2 con l'Augusta Cagliari. «È importante che abbiano l'input da giocatori maturi», sottolinea il primo, mentre il secondo afferma: «È stimolante per noi vedere il miglioramento e l'entusiasmo che mettono i ragazzini».
I VINCITORI Alle 18,30 il presidente del Comitato regionale Fip, Vincenzo Amendola ha premiato i giovani campioni. Il trofeo under 13 maschile e femminile è stato conquistato dalla Gymland di Oristano, quello misto dal Portoscuso. Mentre nel campionato regionale under 13 di pallavolo si è affermata il Villacidro nella categoria maschile, la Pvn Nuoro in quella femminile, e il Donori nel misto.
CAOS A LA MARINA La manifestazione però ha causato grossi disagi per gli abitanti della Marina e per gli automobilisti. I tanti che da via Principe Amedeo hanno svoltato per via Sant'Eulalia si sono trovati bloccati tra via Sardegna (dove c'è la zona pedonale) e via Roma, sbarrata con le transenne. I più fortunati e pratici sono riusciti a risalire in retromarcia fino a via Sicilia ma la maggioranza è rimasta imbottigliata nel traffico. Caos fino alle 12,30, quando la Polizia municipale ha tolto il blocco in via Sardegna.
Mario Gottardi