Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La festa dei baby-pallavolisti

Fonte: La Nuova Sardegna
23 maggio 2011

Quasi 2500 di giovani atleti hanno invaso via Roma per una grande mattinata di sport 
 
 
Circolazione dirottata e pubblico-record, 80 società in campo 
 
 
 
Quaranta campi allestiti sui lastroni 
 
SERGIO CASANO 

CAGLIARI. Poche schiacciate ma soprattutto bagher e ricezioni. Quello che contava di più erano i fondamentali per i baby pallavolisti che hanno invaso per una giornata il pavé della via Roma, che ha ospitato la sesta edizione del “Sardegna Minivolley”, spettacolare kermesse di pallavolo organizzata dal comitato regionale della Fipav con il patrocinio del Coni e del Comune. Non meno di 2500 giocatori in erba, dagli otto ai tredici anni, ottanta società provenienti da tutta l’isola e quaranta campi di gioco allestiti sul lastricato di granito della storica arteria del capoluogo: questi i numeri della manifestazione che oltre i giocatori, gli insegnanti e gli allenatori ha coinvolto negli spazi di fronte ai portici di via Roma anche centinaia di genitori che hanno fatto il tifo per i propri ragazzi. Ed è stato un bello spettacolo e una festa di sport, dove i palazzi ottocenteschi del salotto cittadino hanno fatto da cornice.
«E’ stata una giornata di festa per migliaia di giovanissimi atleti, bambini e bambine - conferma Vincenzo Ammendola, presidente della federazione sarda di pallavolo - che per un giorno hanno partecipato al tradizionale appuntamento regionale di minivolley, al quale ha fatto da scenario una via Roma trasformata per l’occasione in palestra all’aperto. Una giornata insomma speciale all’insegna dello sport e del sano divertimento».
Un grande spettacolo, il Sardegna Minivolley che ha costretto gli automobilisti a percorrere il lato mare della via Roma per lasciar spazio alle sfide di pallavolo. Le partite di minivolley tre contro tre - i più piccoli con il tempo limite di dieci minuti - quattro contro quattro e gli incontri di pallavolo sei contro sei sono cominciate intorno alle undici e andati avanti fino al tardo pomeriggio. In serata le premiazioni. L’edizione 2011 di “Sardegna Minivolley” si è svolta a due settimane di distanza dal “Minivolley a scuola” andata in scena il 7 maggio scorso nei campi del Convitto nazionale di Terramaini dove hanno partecipato 3.491 alunni in rappresentanza di 65 scuole.