Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Internet gratis sui bus Ctm

Fonte: La Nuova Sardegna
18 maggio 2011



Il nuovo progetto wi-fi presentato in un convegno



Continua la linea verde con la riduzione di rumori ed emissioni

STEFANO AMBU

CAGLIARI. Pullman arancioni. Ma anche un po’ più verdi: risparmiano carburante (e soldi), si fanno sentire di meno quando il motore è accesso e riducono le emissioni per non danneggiare l’ambiente. E a bordo? La novità potrebbe arrivare entro il 2012: internet gratis per i viaggiatori.
Il quadro sullo stato di salute della flotta Ctm e delle prospettive per il futuro di mezzi e passeggeri è emerso ieri mattina dalla Zf (azienda tedesca specializzata in componenti per l’industria dei trasporti) day, un convegno al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche i rappresentanti di quattordici testate giornalistiche internazionali del settore.
Il wi-fi a bordo è forse la novità che interessa più da vicino gli utenti. Il progetto è stato annunciato durante l’incontro dalla stessa Zf. E il Ctm sembra avere tutta l’intenzione di non farsi sfuggire l’occasione. Come dire: qualcosa in più per convincere i cagliaritani che l’automobile non è proprio indispensabile. E che, ad esempio, nel tragitto casa-lavoro o scuola si possono mandare o ricevere e-mail, controllare Facebook eccetera eccetera.«Abbiamo a disposizione - spiega Andrea Codecasa, responsabile Zf marketing applicazioni autobus - una piattaforma che può essere predisposta anche per questo tipo di funzioni».
Trattative in piedi: se tutto dovesse andare come le parti sperano entro quattro o cinque mesi potrebbe essere dato il via libera alla navigazione web senza spendere un centesimo.
Pullman tecnologici. Ma anche verdi. E non si sta parlando del colore dei vecchi autobus anni Sessanta e Settanta che attraversano via Manno con i “monelli” attaccati sul retro. Verde significa ambiente: per gli ultimi studi sulla nuova flotta Ctm ci sono forti riduzioni di emissioni di Pm (-14.400 chili all’anno su cento bus) e Nox (-255.600 chili). E anche meno rumore.
I 273 veicoli dell’azienda hanno un’età media di 2,2 anni. «La nostra flotta è la più giovane - ha spiegato il direttore del Ctm Ezio Castagna - d’Europa. Siamo molto soddisfatti di questi risultati».
Anche le casse dell’azienda sorridono grazie all’innesto di un nuovo tipo di cambio. Certificato un risparmio di duecentocinquantamila euro in quattro mesi. «Considerando l’aumento del prezzo del gasolio - ha commentato Castagna - si tratta sicuramente di unfatto molto positivo. Numeri che significano settecentocinquantamila euro all’anno. Per essere chiari l’equivalente di quattro nuovi veicoli per il parco mezzi».
Cagliari al centro del mondo dei trasporti.Dal 28 al 30 aprile Ctm spa ha ospitato il meeting della Bus committee della Uitp, l’associazione internazionale dei trasporti pubblici che riunisce 3400 membri da novantadue Paesi in tutto il mondo.