Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Europa fa rotta sull'Isola

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2011

TRASPORTI. Da ieri al Forte compagnie e aeroporti cercano accordi economici

 

La Sogaer: Cagliari diventa meta internazionale
Vedi la foto Le compagnie aeree e le società aeroportuali europee fanno rotta su Cagliari per sviluppare nuovi collegamenti. Da ieri il Forte Village di Santa Margherita, per la prima volta in Italia, ospita le trattative di 700 operatori del settore per l'edizione numero 18 di Routes Europe , una fiera di tre giorni delle rotte aeree organizzata dalla Sogaer (la società di gestione di Cagliari-Elmas). Durante gli incontri programmati e della durata massima di 20 minuti, le compagnie aeree con i loro servizi aeroportuali e i relativi costi cercheranno l'intesa con le compagnie aeree capaci di spostare flussi ingenti di passeggeri. Ecco perché il coordinamento delle istituzioni è di fondamentale importanza per valorizzare le bellezze della Sardegna.
LA PRESENTAZIONE Ieri mattina la presentazione alla stampa internazionale dell'evento. A fare gli onori di casa il presidente della Sogaer Vincenzo Mareddu. «Routes Europe è un evento che rappresenta per Cagliari la consacrazione ufficiale come destinazione finale, e spero che attraverso un ulteriore incremento delle rotte si possa avere una ricaduta economica e occupazionale che tutti auspichiamo nel nostro territorio». Mareddu traccia le rotte per il futuro. «Puntiamo su nuove destinazioni nel nord e nell'est dell'Europa senza tralasciare il bacino del Mediterraneo». Una crescita costante dell'aeroporto cagliaritano, primo in Sardegna con 3,4 milioni di passeggeri e 61 destinazioni.
LA REGIONE A rappresentare la Regione in un evento di portata mondiale, assenti il presidente Cappellacci e il sindaco di Cagliari Emilio Floris, l'assessore ai Trasporti Christian Solinas. «Per la nostra Isola i collegamenti aerei sono una sfida vitale. Abbiamo bisogno di connetterci con tutti i mercati. L'incontro tra le società di gestione aeroportuale rappresenta un'opportunità per favorire l'arrivo di turisti in Sardegna».
ROUTES EUROPE La necessità di mettere a confronto compagnie aeree e aeroporti è nata 18 anni fa a Manchester. Dopo Varsavia, Sofia, Porto, Praga e Tolosa, l'appuntamento europeo atterra a Cagliari. «Una scelta vincente visti i numeri di questa edizione, grazie alle attrattive della Sardegna e al grande ruolo dell'aeroporto, uno scalo che ha ottimi rapporti con le compagnie», ha spiegato Nigel Mayes, vice direttore di Aviation Routes. «Questo è un evento di grande richiamo, perché il trasporto aereo è un argomento di grande impatto, mette in collegamento i popoli, le culture e costituisce l'accesso al mercato globale: grazie a nuove rotte poi, si stimola lo sviluppo economico di città e regioni».
Andrea Artizzu