Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Patrimonio, nuova sede

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2011

VIA SAURO. Ieri l'inaugurazione. Risparmiati 200 mila euro di canoni

 In affitto per 27 anni. Mulas: «Era uno scandalo»
Vedi la foto Era un paradosso: l'assessorato comunale al Patrimonio, quello che gestisce gli immobili di proprietà del Comune pagava l'affitto per i suoi uffici. Un'anomalia durata 27 anni e finita ieri, quando è stato stato inaugurato un nuovo palazzo in via Nazario Sauro 17. Il Comune risparmierà così i 200.000 euro all'anno, il canone che versava per la vecchia sede di via Sassari. «Finalmente si è eliminato uno scandalo», ha affermato l'assessore al Patrimonio Patrizio Mulas.
IL RISPARMIO «Il risparmio si aggiunge ai 200.000 euro che il Municipio non paga più per la biblioteca di via Newton». Mulas inoltre spiega che «il trasloco doveva avvenire nell'autunno scorso ma per consentire la realizzazione della rete informatica abbiamo tardato di sei mesi. Ma è una soddisfazione essere qui prima della fine del mio mandato». Dunque il Comune risparmierà in canoni passivi 400.000 euro all'anno. Esistono però altri locali per cui il Comune continua a pagare l'affitto: da due anni a Palazzo Doglio ci sono l'archivio conto terzi, l'ufficio cantieri, il decentramento, il verde pubblico oltre all'avvocatura (prima in uffici diversi) per cui l'amministrazione paga annualmente 500.000 euro.
ALTRI TRASLOCHI Anche per questi, però è intenzione del Comune costruire un immobile che possa ospitarli. Quando? Secondo l'assessore Mulas e il dirigente del Servizio patrimonio del suo assessorato, Gianbattista Marotto, «entro la fine del 2012». Previsioni dunque più che ottimistiche considerato, come spiega Marotto, che «dobbiamo ancora cercare altre strutture».
VIA SAURO L'edificio di via Sauro 17 è attiguo all'altro palazzo comunale che ospita, tra gli altri, gli uffici dell'assessorato alla Pianificazione dei servizi. «È costato complessivamente 3,5 milioni di euro. All'impresa sono andati 850 euro a metro quadrato», specifica il dirigente dell'edilizia pubblica Mario Mossa. Dei 5 piani, 3 sono occupati dal Servizio gestione del Patrimonio e Espropriazioni mentre gli altri due, secondo il progetto originario, sono destinati alla circoscrizione. Al suo interno anche un'area dedicata ai bambini delle persone che fanno la fila.
FLORIS Particolarmente emozionato è sembrato Emilio Floris, che ha inaugurato la nuova sede. «Stiamo creando due poli amministrativi: in via Sonnino e in via Sauro, per lasciare Palazzo Bacaredda a sola sede storica e politica», afferma il sindaco. Floris ricorda anche che «i nuovi uffici sono facilmente raggiungibili con i bus» e che «sarà realizzato il terzo piano di posteggi nel parking di via Battisti». Un'altra opera che spetterà realizzare a chi uscirà vincitore dalla consultazione elettorale in programma tra dieci giorni.
Mario Gottardi