Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma, sì al tunnel

Fonte: L'Unione Sarda
5 maggio 2011

VIABILITÀ. Il Comune modifica il progetto del parcheggio sotterraneo

 Ora manca solo il via dell'Autorità portuale
Vedi la foto Parcheggio interrato e tunnel. E pedonalizzazione di via Roma con l'aiuto di qualche accorgimento sulla viabilità. Prima era solo un'idea, ora c'è di più. Qualche giorno fa il Comune ha chiesto all'Autorità portuale di realizzare parcheggio interrato di via Roma e tunnel sotto il porto, la planimetria del progetto è sul tavolo del presidente Paolo Fadda.
LA STORIA Il Comune decide di realizzare un parcheggio interrato a due piani sotto le corsie lato mare di via Roma e ottiene tutte le autorizzazioni necessarie. Ed ecco l'idea del Comune: spostare tutto il parcheggio nell'area del porto, per limitare le ripercussioni sul traffico, e sacrificare un piano della struttura per realizzare un sottopasso (al posto del tunnel da 120 milioni di euro). L'Authority accetta: il parcheggio occuperà l'area a cavallo tra il porto e via Roma (4 corsie più spazio per i parcheggi del porto e due corsie lato mare di via Roma).
VIA LE PALME «Con l'attuale progetto», spiega Luciano Biggio dello studio Dolmen, progettista dell'opera, «sarebbe stato necessario rimuovere la prima fila di palme della grande aiuola di via Roma». La nuova struttura sarà su due livelli sotterranei: al piano inferiore un parcheggio da 400 posti auto e al superiore un sottopasso alto 5 metri, lungo 320 (dalla Rinascente al palazzo del Consiglio regionale, in linea d'aria) più due rampe (gli accessi) scoperte, lunghe 75 metri che si apriranno davanti all'ingresso dell'Arst e davanti a piazza Deffenu.
LA STRADA La strada sotterranea avrà tre corsie per senso di marcia, due banchine da 0,5 metri e due marciapiedi da 1, 5 metri. Secondo lo studio le sei corsie permetteranno di dirottare sotto terra tutto il traffico che oggi scorre in superficie, grazie a qualche accorgimento. Le auto in arrivo dal largo Carlo Felice e dirette in viale Diaz dovranno svoltare a destra in via Roma, a sinistra in via Sassari (scompariranno gli attuali parcheggi a raso) e a sinistra in via Sant'Agostino prima di entrare nel tunnel. Il traffico inverso (da viale Diaz verso il Largo) si immetterà nel tunnel, sbucherà davanti all'Arst in piazza Matteotti prima di svoltare a destra verso via Roma e risalire poi nel largo. Le auto in arrivo da Pula andranno verso il Largo, grazie alla rimozione del semaforo tra via Sant'Agostino e piazza Matteotti. Tredici milioni sono in cassa, altri arriveranno dalla Regione. Serve l'ok della giunta e del presidente dell'Autorità portuale Paolo Fadda che non ha ancora risposto. Chiederà agli uffici tecnici del Municipio documentazione più precisa.
Ennio Neri