Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Andare tutti a votare senz’auto in difesa dell’ambiente pulito

Fonte: La Nuova Sardegna
4 maggio 2011





L’8 maggio comincia la campagna lanciata dal gruppo Pamoja

CAGLIARI. I giovani sono pronti a compiere un’azione positiva per innescarne altre 100: la campagna per la mobilità sostenibile «1x100» raccoglie adesioni e promette un anno di impegno per spostarsi senza auto almeno la domenica.
L’associazione Pamoja che fa parte di una rete di gruppi attivi in Italia per promuovere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili per l’ambiente e la salute ha lanciato a Cagliari una campagna che durerà un anno e che chiede, almeno la domenica, di lasciare l’auto in favore di bici, bus, metropolitana oppure di scegliere una sana camminata. Scopo della campagna è soprattutto la promozione della scoperta che davvero in tante occasioni ci si può spostare senza ricorrere all’auto e quindi che l’uso di mezzi alternativi molto meno inquinanti è possibile per tutti. Pamoja lancia ufficialmente la compagna la prossima domenica 8 maggio, e poi, per la domenica delle elezioni comunali, propone di andare a votare a piedi. L’invito «tutti a piedi a votare» è stato rivolto ai candidati sindaco con una lettera, domenica 8 maggio che è anche il Bici Day verranno resi noti i nomi dei candidati che hanno aderito. «A tutt’oggi - spiega la portavoce della campagna Marina Boetti - l’iniziativa ‘tutti a piedi a votare’ è stata accolta favorevolmente e più velocemente dai candidati sindaco più giovani. Questo forse a testimonianza del fatto che la mobilità sostenibile è un tema che travalica i colori politici, ma che magari è più sentita in alcune fasce della popolazione». La forza dell’iniziativa sta in due aspetti: da un lato è alla portata di chiunque perché nasce dalla volontà personale e non ha bisogno di strumenti diversi per essere messa in pratica, dall’altra l’associazione Pamoja si batte a favore di una mobilità sostenibile ma senza soluzioni pronte. La soluzione per abbattere l’inquinamento provocato dalla massa delle auto nascerà ogni giorno attraverso iniziative diverse. Si comincia domenica, a piedi.

 

Il Crimm aderisce all’iniziativa




CAGLIARI. Il Centro di ricerca sui modelli di mobilità del dipartimento di Ingegneria del territorio dell’università (Crimm) ha aderito alla campagna per la mobilità sostenibile «1x100». La partecipazione del Crimm (spiega Marina Boetti presidente dell’associazione Pamoja che ha lanciato la campagna) non sarà una semplice adesione ma, alla luce dello studio sulla mobilità condotto sul metrò leggero (Casteddu Mobility Style), si sostanzierà in un progetto di collaborazione con la campagna «1x100» più ampio, con l’obbiettivo congiunto di promuovere la metropolitana leggera, uno dei cardini della mobilità sostenibile.