Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«La Regione ci sfratta»

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2011

BONARIA. Due imprenditori affittano biciclette dal 2004

  Raccolte 700 firme per salvare l'attività Dalla “casetta” di piazza dei Centomila migliaia di turisti dal 2004 sono partiti per escursioni sulle due ruote in città. Ora, dopo la chiusura per qualche anno e il cambio di proprietà, il Rent & go sta per riaprire ma rischia di essere abbattuto dalle ruspe della Regione. «È assurdo», denunciano i titolari, Manolo Mulvoni e Fabrizio Zedda, «la Regione non ha interesse a dare lo spazio in concessione».
I FATTI Quando venne impiantata l'attività, la piazza era del demanio marittimo ma dal 2008 è passata alla Regione. «Ho acquistato la struttura», afferma Mulvoni, «e a settembre 2010 ho chiesto quanto dovessi pagare per il suolo pubblico». La risposta dell'assessorato regionale agli Enti locali e demanio arriva a stretto giro di posta: «La Regione non avendo ancora provveduto ad effettuare una programmazione adeguata in relazione all'utilizzo dei cespiti in argomento, non ha interesse a darli in concessione». Insomma, in viale Trento della piazza non sanno che farsene e non gradiscono il denaro di Muvoli e Zedda. E intimano loro di «lasciare libera l'area». In caso contrario «rimozione forzata».
LA LOTTA Gli imprenditori non si danno per vinti. Due settimane fa hanno organizzato una petizione e hanno raccolto quasi 700 firme. «Ho avuto un'attività simile in Spagna, e mi hanno accolto a braccia aperte», spiega Nuvoli, «qui invece i politici si riempiono la bocca di turismo ma mettono sempre i bastoni tra le ruote». Mentre il suo collega sottolinea: «Non diamo fastidio a nessuno e diamo invece un servizio a tante persone, vacanzieri e cagliaritani. Perché mandarci via?». (m. g.)