Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un Sant'Efisio tecnologico

Fonte: L'Unione Sarda
28 aprile 2011

Gli organizzatori promettono anche più ordine e decoro durante la sfilata

La novità: audio-guide per Iphone e lettori Mp3

Il miracolo è trovare una novità ogni anno. E così l'edizione numero 355 della festa di Sant'Efisio rimarrà negli almanacchi come quella più tecnologica e moderna, e (forse) come la più ordinata. Per la prima volta saranno disponibili le audio-guide da scaricare su Iphone, Ipad e lettori Mp3 di ogni tipo (previste sei tracce per altrettanti itinerari nel centro e nelle zone naturalistiche) e ci sarà massima attenzione al decoro e ai dettagli della sfilata. Uno su tutti: le transenne che delimiteranno il percorso del Largo Carlo Felice e in via Roma verranno ricoperte da drappi di tela, per migliorare l'aspetto generale della manifestazione.
I NUMERI Alla festa, presentata ieri nell'aula consiliare del Comune, parteciperanno 91 comuni, 22 traccas (carri addobbati e trainati da buoi), 92 gruppi folk, 56 cavalieri, 70 miliziani e cinque suonatori. E ancora: 226 persone sui carri, 2.600 partecipanti a piedi e 298 cavalli. La novità di quest'anno sarà anche un'altra: un drappello della Brigata Sassari sfilerà davanti al carro con le reliquie del Santo, donate nei giorni scorsi dalla arcidiocesi di Pisa ai Dimonios . Il sindaco Emilio Floris, arrivato alla decima e ultima edizione (da primo cittadino) della festa, parla di «massimo coinvolgimento da parte della città» e aggiunge: «Una festa come questa non può esistere e durare ininterrottamente 355 anni se come base non c'è una forte spiritualità». La Regione garantirà un finanziamento di circa 300 mila euro. L'assessore al Turismo Luigi Crisponi - che ha partecipato alla conferenza insieme alla dirigente Ada Lai - spera che «Sant'Efisio rappresenti il vero avvio della stagione turistica, visto che purtroppo il tempo a Pasqua non è stato clemente».
LA PUBBLICITÀ Per il terzo anno consecutivo la Commissione nazionale per l'Unesco ha concesso il suo patrocinio alla festa, anche se il riconoscimento a Patrimonio immateriale dell'umanità ancora tarda ad arrivare. In compenso la festa è stata pubblicizzata in mezza Europa. «La promozione», ha spiegato l'assessore comunale al Turismo Gianni Giagoni, «è stata effettuata per tempo e con molta cura in tutta Europa, con particolare attenzione alle città collegate a Cagliari con i voli low cost».
I posti nelle tribune - i lavori per installare quelle di via Roma sono iniziati ieri notte, per limitare l'impatto sul traffico - sono 6.240. «Circa 700 sono stati venduti on line», dice Giagoni. L'Alter nos sarà il consigliere comunale uscente Salvatore Mereu. Qualche novità per l'abbigliamento della Guardia scelta del Santo: il Comune ha acquistato le nuove divise per i miliziani.
Michele Ruffi