Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Olga Kozlova alle Serate Mozartiane

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2008

Cagliari


Si rinnova a Cagliari l'appuntamento con le Serate Mozartiane, rassegna giunta alla dodicesima edizione. Per il terzo anno consecutivo il festival si terrà al Teatro Civico in Castello con un programma dedicato alla musica del compositore salisburghese, ma non solo. Oggi alle 21 ad inaugurare la rassegna sarà la pianista russa Olga Kozlova. Oltre a una Sonata e alla Fantasia in do minore di Mozart, Olga Kozlova interpreterà musiche di Schubert, Grieg e Liszt (di quest'ultimo eseguirà la celeberrima Sonata Dante).
La Kozlova è nata il 12 novembre 1986 a Penza, in Russia. Ha cominciato a studiare il pianoforte a cinque anni ed ha iniziato subito a frequentare la scuola musicale per bambini della sua città, dove ha studiato con la professoressa Ludmila Kuzmenko. Nel 1994 è entrata alla famosa scuola musicale per giovani di particolare talento Gnesin di Mosca. Dopo il diploma è stata ammessa al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca, dove sta attualmente frequentando il 4° corso sotto la guida di Vera Gornosaeva. Ha seguito anche le masterclasses di Vladimir Kreinev a Mosca e di Lslie Howard e Bernard Reingeissen a Weimar. Nel 2002 ha partecipato al secondo festival internazionale per giovani pianisti intitolato a Heirich Neuhaus a Mosca ed ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Alieva”, in Francia. Negli anni successivi è stata finalista nei concorsi Chopin di Varsavia e Thaikovsky a Mosca e nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al concorso pianistico “Franz Liszt” di Weimar. Olga si già esibita in prestigiose sale di Mosca e di molte città della Russia (Samara, Vladimir, Astrakhan, Sykyvkar, Saratov, Kostroma, Novgorod, Yakutsk) , della Germania (Weimar, Bochum, Unna, Ratingen, Leipzig, Duisburg) e della Svizzera. In Russia si è esibita come solista con l'Orchestra da Camera Gnesin di Mosca, con l'orchestra sinfonica di Niznhy Novgorod e con l'Orchestra di Stato di Samara e con la Filarmonica di Jena.
Grazie al contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e all'importante collaborazione con il Keyboard Trust di Londra, la sede di Cagliari dell'Associazione Mozart Italia propone, fino al 7 settembre, cinque appuntamenti musicali di grande respiro, con quattro esecuzioni da camera ed un concerto orchestrale. I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Box Office di Cagliari (tel. 070/ 657428) o la sera stessa del concerto al Teatro Civico.

20/08/2008