Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La città e le sue immagini, obiettivi a confronto

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2008

Mostra. Prosegue al Municipio una rassegna allestita da quattro fotografi

Sino al 30 agosto nel sottopiano del Municipio si potrà ancora visitare la mostra fotografica “Il paesaggio normalizzato Cagliari, il territorio e suoi margini”.
Si tratta di una collettiva dei fotografi Mimmo Caruso, Nino Corona, Massimo Drago e Antonio Loi. Sono esposte 92 foto a colori e in bianco e nero che analizzano il capoluogo sardo soprattutto nel rapporto centro-periferia, rimarcando lo sguardo proprio sui quartieri a rischio di degrado, spesso compressi all'interno dell'abitato.
I quattro autori propongono dei percorsi che si intersecano tra di loro, tanto che, senza averlo stabilito, in molti casi, hanno ripreso lo stesso soggetto con occhio diverso, giocando quindi con le similitudini e tutte le differenze che possono nascere dai diversi punti di vista.
Si tratta quindi per tutti e quattro gli autori, di creare uno sguardo nuovo sulla città, per mostrare agli abitanti un luogo come non lo avevano mai percepito attraverso l'occhio del fotografo. Le immagini della mostra sono state raccolte in un catalogo con un testo critico di Massimo Sanna. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso il lunedì. Costo del biglietto: intero 3 euro, ridotto 2. ( b. s. )

20/08/2008