Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Preghiere e raduni, la città si prepara all'incontro col Papa

Fonte: L'Unione Sarda
20 agosto 2008

Programma Il via alle manifestazioni


Musica, preghiera e tradizione destinati a coinvolgere tutta la città con appuntamenti simultanei: Cagliari prepara così i tre giorni di festa per l'arrivo del Papa.
Si inizia giovedì 4 settembre quando dalle 7 alle 2 del mattino nella chiesa di Sant'Antonio in via Manno ci sarà l'Adorazione Eucaristica. Alle 9, santa messa in Cattedrale presieduta dall'arcivescovo Giuseppe Mani. Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 inizia “La via delle Beatitudini”, un percorso in otto tappe di preghiera e preparazione spirituale. Programma articolato in tre giornate: viale Buoncammino fronte carcere per poi arrivare alla chiesa di San Lorenzo, di nuovo in viale Buoncammino e infine nella piazzola Belvedere vicino a Porta Cristina.
Sarà poi la volta di piazza Indipendenza, chiesa Santa Maria del Monte, basilica di Santa Croce, Bastione di Santa Caterina, via Fossario di fronte al museo diocesano sino ad arrivare in Cattedrale: sul piazzale sarà allestito un servizio di accompagnamento e di preparazione alla celebrazione del sacramento della Confessione. Sempre giovedì 4 settembre alle 21 iniziano anche i concerti e i recital sacri con gruppi folk e artisti. In cattedrale spazio al concerto d'organo del maestro Livia Frau e alle 21,45 nel sagrato della Cattedrale, gruppo launeddas di Lallai.
Alle 22,15 in piazza Palazzo i gruppi folk di Marrubiu e di Milis. Nella basilica Santa Croce La Passione di Maria, lettura drammatica con accompagnamento musicale di Maria Luisa Businco e alle 22,15 in piazza Carlo Alberto il gruppo folk di Selegas. Nella chiesa Sant'Agostino invece Resurretzioni de Gesus Cristu della Compagnia Teatro Olata di Quartucciu. Alle 22 in via Roma, gruppo folk di Sanluri e nella chiesa San Francesco de Paola Aspettando Benedetto, concerto di brani da musical di ispirazione religiosa a cura di Sas Istellas, Compagnia teatrale oratorio Le Grazie di Nuoro.
Alle 22 sempre in via Roma la banda musicale cittadina e nella Basilica San Saturnino "Paolo di Tarso" con Gianluca Medas, musica di Andrea Congia. Alle 21,45 in piazza San Cosimo gruppo Launeddas di Lai e Stefania Lecca e gruppo folk Collinas. Nella Cripta Santa Restituta recital San Francesco del Teatro Santa Lucia. Alle 22 nel sagrato della parrocchia di Sant'Anna gruppo Launeddas di Orlando Maxia e nella chiesa San Michele i Cori polifonici, Il Convivio diretto dal maestro Zucca e Cantigos dal maestro Mostallino. Alle 22 in piazza del Carmine i gruppi folk di Furtei, Samassi, Pimentel e Villanovaforru. Venerdì alle 21 nell'Anfiteatro di Cagliari "I canti di Dante". Sabato alle 10, accoglienza dei gruppi giovani nella Fiera. Dalle 21, veglia di preghiera in attesa del Papa e della messa il sette settembre a Bonaria.
BEATRICE SADDI

20/08/2008