Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune sostituisce tutti i lampioni vecchi

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2011

PIAZZA DE GASPERI. Risparmi sino all'80%

 Il progetto, in fase di realizzazione, prevede la sostituzione, entro un mese, dei 65 i punti luce di piazza De Gasperi (i parcheggi della sede di via Sonnino del Comune) da 150 watt con luce gialla, con quelli Led da 60 watt con luce bianca. Piazza De Gasperi sarà la prima area stradale della città ad essere dotata della nuova tecnologia illuminante conforme alla normative europee. L'assessorato comunale ai Servizi tecnologici così prosegue la realizzazione del programma per il risparmio energetico che consente di abbattere i costi, l'impatto ambientale e garantire la sicurezza in città.
Le luci sono, infatti, certificate per garantire rischio zero foto-biologico. In sostanza, osservando le lampade accese non c'è alcun rischio di danneggiamento della retina.
Con quest'ultimo lavoro del programma di risparmio energetico cominciato già da qualche anno, se prima il Comune spendeva all'anno poco meno di 9 mila euro per illuminare tutti i giorni, per 10 ore al giorno, la piazza dei parcheggi comunali di via Sonnino, con il nuovo progetto si arriveranno a spendere neanche 1.500 euro l'anno. Un risparmio di più dell'80%.