Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bilancio, il sì della giunta

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2011

Il Consiglio comunale esaminerà la manovra già la prossima settimana

Approvato ieri, dopo tre rinvii, il documento contabile
Vedi la foto Dovrebbe essere presentato martedì prossimo, al rientro dalle vacanze di Pasqua: il bilancio del Comune ha ricevuto la prima approvazione della giunta comunale ieri pomeriggio (dopo tre rinivii) e sarà illustrato con tutta probabilità il 26 aprile. Un bilancio «tecnico, abbastanza asciutto», dice il presidente della Commissione programmazione e finanze Salvatore Mereu.
Risolto il problema dei debiti fuori bilancio legati ad alcune sentenze di condanna a risarcimento danni (in tutto circa 8 milioni di euro) il documento contabile potrebbe essere approvato prima delle elezioni amministrative di metà maggio.
Una manovra che andrà a condizionare l'inizio della prossima consiliatura, ed è per questo che «i candidati a sindaco hanno dato il loro consenso all'approvazione», dice Mereu. «Sia Massimo Fantola che Massimo Zedda sono d'accordo. Poi, se sarà necessario, verranno fatti alcuni assestamenti nei prossimi mesi».
La Commissione consiliare comincerà ad esaminare il bilancio la prossima settimana. Nei giorni scorsi il centrosinistra aveva ipotizzato il «rischio dell'amministrazione provvisoria con gravi conseguenze per la città. Già oggi l'amministrazione è costretta ad operare in dodicesimi, una grave limitazione amministrativa che può produrre risultati distorsivi».
Rispetto all'esercizio scorso, il bilancio 2011 dovrà tenere conto dei nuovi vincoli del patto di stabilità e dei consistenti tagli operati dal governo, circa 25 milioni di euro in meno da spendere. ( m.r.