Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tariffe,entro aprile compilare il Mud

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2011

Rifiuti

Chi non è coperto dal Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) ed ha prodotto e smaltito i rifiuti del 2010 ha tempo fino al 30 aprile 2011 per fare il Mud (modello unico di dichiarazione ambientale). Lo ha chiarito il ministero dell'Ambiente con una circolare ad hoc che ha precisato, inoltre, chi deve fare il Mud e chi ne è esente.
Solo i produttori iniziali di rifiuti, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento (che erano tenuti a presentare il Mud) hanno l'obbligo di comunicare al Sistri determinate informazioni. Di conseguenza raccoglitori, trasportatori, commercianti e consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari categorie di rifiuti (inclusi le imprese agricole con un volume d'affari annuo inferiore agli otto mila euro) non devono fare la dichiarazione Sistri.
I soggetti, obbligati a fare il Mud e non coperti dal Sistri possono comunicare i dati dei rifiuti prodotti e smaltiti o compilando per via telematica gli appositi modelli sul sito www.sistri.it o trasmettere le schede alla Camera di commercio. Per avere ulteriori informazioni visitare il sito www.sistri.it.
Alessia Corbu