Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza dei Carrubi, regno di topi e rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
19 agosto 2008

Pirri. «Il camion per la raccolta della spazzatura non porta via gli oggetti più ingombranti»


Più che a una piazza assomiglia sempre più a una discarica a cielo aperto. Piazza dei Carrubi, che si trova nel cuore del quartiere pirrese di Santa Teresa, da anni versa in una situazione disastrosa. Ma nessuno, a parte i residenti che ogni giorno sono costretti a sopportare condizioni di vita ai limiti della civiltà, sembra essersi accordo di quello che sta succedendo. Negli ultimi mesi, complice il caldo, la situazione, se possibile, è addirittura peggiorata. Nello spaio è possibile trovare proprio di tutto: dai copertoni delle automobili agli arredi per la casa per non parlare di frigoriferi e lavatrici. Tutta roba che è stata ammassata in vari punti della piazza e che non è mai stata portata via da nessuno.
Eppure l'amministrazione comunale, che si dovrebbe occupare di prelevare i rifiuti ingombranti, è stata avvisata più volte secondo il consigliere del Pdl nella Municipalità, Paolo Petrini che abita proprio in quella piazza: «È vero che in questa zona abita qualche cittadino maleducato che non si preoccupa della salute degli altri e butta rifiuti solidi ingombranti dove gli capita. Io e altri abitanti di questi palazzi, però, abbiamo chiesto più volte di togliere tutta questa spazzatura ma i camion dei rifiuti vengono solo per dare una pulita generale senza prendere gli oggetti più ingombranti e poi se ne vanno».
Secondo Petrini da anni esiste un progetto per rifare il look a piazza dei Carrubi, che però non è mai stato concretizzato: «Dal Comune mi hanno sempre detto che non ci sono abbastanza soldi per far sì che quel progetto diventi realtà. È un vero peccato, perché non ci vorrebbero grossi sforzi per rendere questa zona un po' più civile rispetto a ora».
Come se non bastasse, l'eccessivo degrado presente fa sì che lo sterrato della piazza sia frequentato da ratti che hanno ormai invaso l'intera zona, entrando spesso anche nei giardini dei residenti: «Eppure io stesso ho fatto regolare richiesta di una disinfestazione che qua è assolutamente necessaria. Ma la squadra che si dovrebbe occupare di eliminare topi e blatte da questa zona non si è mai fatta viva, nonostante le condizioni che viviamo noi abitanti sono di totale emergenza».
PIERCARLO CICERO

19/08/2008