Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Marco Carta, primo a Mtv

Fonte: La Nuova Sardegna
13 aprile 2011

Il cantante sardo trionfa votato da oltre due milioni di fans per il video di «Quello che dai»

E domani al Comunale di Cagliari debutterà in «Pierino e il lupo»




CAGLIARI. Marco Carta trionfa nella classifica dei migliori 20 artisti musicali italiani del 2011, selezionati da Mtv Hits e votati da oltre 5 milioni di utenti del sito Sky.it. Un successo straordinario per il primo vincitore sardo del festival di Sanremo che conferma l’alto gradimento del pubblico. E domani sera il grande debutto al Comunale in «Pierino e il Lupo» di Prokofiev.
Il video di Carta di «Quello che dai», ha prevalso infatti con il 42 per cento delle preferenze e oltre 2 milioni di voti. Il giovane cantante sardo, vincitore del Festival di Sanremo nel 2009, ha pubblicato nello scorso maggio 2010 il suo ultimo album «Il cuore muove», da cui sono stati estratti i singoli «Quello che dai» e «Niente più di me». Al secondo posto si è piazzato il vincitore della terza edizione di «X Factor», Marco Mengoni, con la ballad «In un giorno qualunque» che ha raccolto oltre 1 milione e 900mila voti. A grande distanza dai due si piazza al terzo posto Davide Mogavero con «Il tempo migliore» (oltre 39mila preferenze), il cantante salentino che ha partecipato all’ultima edizione del talent show ideato da Simon Cowell.
E ora il debutto nel tempio regionale della lirica e della musica classica. Nell’ambito della Stagione sinfonica Lirico cagliaritano infatti domani (ore 20.30) in replica venerdì alla stessa ora, è previsto un concerto con il coro - preparato dal maestro Fulvio Fogliazza - e orchestra, diretti da Alessandro Cadario. Il programma è all’insegna di tre compositori russi: «Danze polovesiane», dall’opera lirica «Il principe Igor» di Aleksandr Borodin; «Suite» dal balletto «Lo schiaccianoci», di Petr Ilic Cajkovskij. E infine «Pierino e il lupo» di Sergej Prokofiev, favola sinfonica per bambini, op. 67, con Marco Carta che debutta così nel mondo della musica classica nel ruolo di voce recitante.