Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alter nos, il sindaco rimanda la nomina

Fonte: L'Unione Sarda
12 aprile 2011

Tra le ipotesi, l'investitura di Maurizio Onorato o i bis di Raffaele Lorrai e Ugo Storelli

Floris sceglierà uno dei consiglieri che non si ricandideranno

Il sindaco è stato chiaro: «Che sia un assessore o un consigliere il designato, di sicuro non prenderà parte alla competizione elettorale». Insomma: l'Alter nos della prossima festa di Sant'Efisio non verrà scelto tra quelli che si ricandideranno alle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. E se restasse ferma questa decisione, il cerchio si restringerebbe.
I NOMI Un nome buono potrebbe essere quello del vicesindaco Maurizio Onorato: l'assessore dei Riformatori non correrà nella prossima sfida elettorale. Sa già andare a cavallo - particolare non di poco conto visto che manca poco più di un mese alla festa -, come il suo compagno di partito e di giunta Gianni Giagoni. Anche il suo nome non sarà nelle liste dei candidati. Entrambi cadono dalle nuvole: «Il sindaco non mi ha detto niente, non credo abbia scelto me». Pretattica? Forse. Tra i corridoi di Palazzo Bacaredda si fa anche un altro nome: Raffaele Lorrai. L'assessore ai Lavori pubblici ha già tolto le castagne dal fuoco al primo cittadino nel 2006. Anche in quella occasione le elezioni erano vicine e Floris decise di seguire la tradizione, dando il Toson d'oro a un assessore fuori dalla corsa elettorale. Lorrai non era mai andato a cavallo fino a cinque anni fa, quando una mattina d'aprile il sindaco gli fece trovare il suo nome sulla delibera di giunta che designava l'Alter nos. Le possibilità di un bis sono poche, anche perché una seconda nomina è capitata poche volte nella storia ultracentenaria di Sant'Efisio. L'albo degli ultimi anni dice che solo Lucio Artizzu ('80 e '87) e Michele Di Martino ('78 e '79) hanno avuto questo onore.
LE ALTRE IPOTESI Sarebbe un bis anche per Ugo Storelli, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale che ha deciso di non ricandidarsi. L'attuale direttore sanitario della Asl 8 è già salito a cavallo con il Toson d'oro al collo nel 2003. Oppure a sorpresa il sindaco potrebbe scegliere il consigliere del gruppo misto Paolo Casu, che sabato scorso avrebbe incontrato il sindaco, pare per discutere anche di questa ipotesi. Casu però dovrebbe decidere di non candidarsi, cosa abbastanza difficile visto che in diversi punti della città sono già stati affissi i suoi manifesti per la campagna elettorale. Che però non indicano ancora il partito di appartenenza. Questi i nomi più probabili, ma alla lista potrebbero aggiungersi anche alcuni consiglieri comunali che, all'ultimo momento, potrebbero decidere di non candidarsi. ( m.r. )