Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anche la lista Grillo ha un candidato a sindaco

Fonte: L'Unione Sarda
12 aprile 2011

COMUNALI. Il presidente uscente Tonio Melis correrà col centrodestra per la Municipalità di Pirri

Emanuela Corda in pista col movimento “5 Stelle”, è la decima concorrente
Emanuela Corda, grafico pubblicitario di 36 anni, è il decimo candidato a sindaco di Cagliari. Sarà lei a sventolare il vessillo del movimento “5 Stelle” di Beppe Grillo, che proprio ieri ha concesso la liberatoria per l'utilizzo del simbolo. Nei prossimi giorni il comico genovese, da anni impegnato in una lotta contro i privilegi della classe politica, dovrebbe arrivare in città per un incontro pubblico.
PIRRI Sempre ieri i segretari del centrodestra hanno trovato l'accordo per il candidato a presidente della Municipalità di Pirri: a correre, indicato dal Pdl, sarà il presidente uscente Tonio Melis, che cinque anni fa era stato eletto con un plebiscito. A sfidarlo sarà Luisella Ghiani, indicata dal Pd.
CENTROSINISTRA Nell'ideale prosecuzione della riunione iniziata sabato, la coalizione di centrosinistra ha ieri ufficialmente aperto tre diversi tavoli di confronto. Quello politico (del quale fanno parte i segretari dei vari partiti, i parlamentari e i consiglieri regionali), quello procedurale (presentazione delle liste e raccolta delle firme) e quello organizzativo (pianificazione degli incontri pubblici). Al termine Massimo Zedda ha espresso fiducia: «Sentiamo un'aria nuova, una richiesta di rinnovamento che ci viene dalla città, questa volta siamo convinti di potercela fare». Il centrosinistra vuole lasciarsi alle spalle la polemica, tutta interna, sulla debolezza delle liste, disertate dai big che in passato hanno fatto incetta di voti.
CENTRODESTRA Tra le fila dell'alleanza che ha governato il Comune negli ultimi 18 anni si respira ugualmente un clima di grande fiducia: «Girando per la città, incontrando persone che conducono un'esistenza semplice e che ci chiedono interventi per migliorare il quotidiano avverto un clima di grande condivisione - rivendica Massimo Fantola, candidato per il centrodestra - questo ci sprona a migliorare ancora di più il nostro impegno, che è già massimo». Dal punto di vista organizzativo le macchine dei vari partiti sono in movimento già da tempo: «Arriveremo all'appuntamento di sabato (quando, alle 12, scadranno i termini per la presentazione) con tutti i documenti in regola», fanno sapere dal quartier generale del Pdl.
APPUNTAMENTI Oggi Massimo Zedda, dopo la partecipazione ai lavori del Consiglio regionale, incontrerà alcuni dirigenti che stanno lavorando al programma. Per il 15 (alle 18, all'hotel Mediterraneo) è invece fissato l'incontro elettorale con Nichi Vendola.
Massimo Fantola, invece, domenica ha ricevuto un'accoglienza trionfale a Is Mirrionis, complice il grande lavoro preparatorio dell'ex assessore al Patrimonio Gianni Chessa, che aveva organizzato l'appuntamento. Venerdì ci sarà l'inaugurazione di un altro quartier generale (tra via Puccini e via Rossini), con la presentazione della lista “Per Fantola sindaco”, con Antonello Gregorini e Franco Fozzi. Sabato inaugurazione della terza sede (tra via Cimarosa e via Rossini), con la presentazione del candidato Roberto Sorcinelli. ( a. mur. )