Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il concorso al Ctm sarà aperto anche ai laureati

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2011

Parziale marcia indietro: «Ma il titolo non costituirà titolo preferenziale»

  «Il diploma di laurea non costituisce titolo preferenziale». Dopo le polemiche - e l'interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale dei Riformatori Pierpaolo Vargiu - il Ctm ha deciso di modificare il bando per la selezione di un «operatore qualificato d'ufficio», dal quale aveva inizialmente escluso tutti i laureati. La nuova versione dell'avviso è stata pubblicata lunedì scorso.
Il direttore generale del consorzio Ezio Castagna aveva spiegato così la scelta di inserire (in neretto) la formula “astenersi laureati”: «Assumendo un laureato per queste mansioni si creerebbe sicuramente uno scontento. Non voglio essere sommerso da centinaia di domande di laureati che non riescono a trovare un lavoro, quando in realtà non mi serve un titolo di studio simile».
Ora invece il «candidato ideale», come si legge sul sito internet dell'azienda di trasporto, «possiede un diploma e un'esperienza lavorativa in posizioni assimilabili».
Le domande per partecipare alla selezione, che darà la possibilità di firmare un contratto di un anno, dovranno essere presentate negli uffici del Consorzio trasporti e mobilità entro il 16 aprile.
Pierpaolo Vargiu aveva chiesto «l'immediata rettifica del bando», mentre la Cgil aveva espresso altre perplessità legate al momento particolare dell'azienda, che si prepara ad assumere e nel frattempo «paventa ipotesi di esuberi del personale». ( m. r. )