Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Alla nuova Cagliari non basta il turismo»

Fonte: L'Unione Sarda
8 aprile 2011

SANT'ELIA. Le tesi di Fantola al convegno sulla città solidale

 «Cagliari una città turistica? Non basta». È a sorpresa il ragionamento del candidato sindaco del centrodestra Massimo Fantola, che mercoledì scorso è intervenuto all'incontro “Cagliari città solidale?” promosso da Simona De Francisci e Alessandro Serra (consiglieri regionale e comunale del Pdl) nella scuola di via Schiavazzi a Sant'Elia.
L'obiettivo è quello di avviare una riflessione sulla capacità di accoglienza e di inclusione del capoluogo sardo, legandola alla necessità di costruire opportunità di sviluppo. Per Fantola Sant'Elia può e deve diventare elemento propulsore di una vera e propria industria cittadina del turismo che nasce dal recupero di ciò che esiste ed è stato abbandonato e non dalla costruzione ex novo di nuove volumetrie. Una visione che si ricollega al concetto di solidarietà perché, come evidenzia De Francisci, «coinvolgere il quartiere nello sviluppo, smettere di considerarlo allo stesso modo in cui Bossi considera il sud Italia, vuol dire uscire da una logica assistenzialista». Sulla stessa scia Serra: «Le politiche sociali si devono tradurre in reali opportunità per i cittadini. Alcune formule, come il servizio civico, sono già state sperimentate, ora occorre potenziarle».
De Francisci ribadisce la necessità di continuare a promuovere iniziative per famiglia e impresa (ad esempio il microcredito) mentre Serra considera un passo importante per il rilancio del quartiere la recente approvazione della variante urbanistica per l'accesso al porticciolo, i cui lavori potrebbero cominciare a breve.
CARLA ETZO