Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prende il via oggi lo Skepto film festival

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2011

MARINA.

In programma fino a sabato sera

 Si aprirà oggi e andrà avanti fino a sabato, la seconda edizione dello Skepto film festival. La rassegna cinematografica, nata nel 2010 su iniziativa dell'Associazione culturale Skepto e dedicata ai film-maker indipendenti, giunge al suo secondo appuntamento raddoppiando i numeri del suo esordio. Innanzitutto le sedi diventano due: oltre all'Hostel Marina, sulle Scalette di Santo Sepolcro, c'è anche l'ex Liceo Artistico di piazza Dettori, per garantire al pubblico più posti durante le proiezioni serali. La programmazione è pressoché raddoppiata, confermando la vocazione internazionale del festival con film da ogni parte del mondo: oltre all'Italia sono rappresentati 24 Paesi: Austria, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Cipro, Egitto, Mozambico, Cile, Cuba, Messico, Canada, Stati Uniti, Singapore, Giappone.
IL FESTIVAL Massiccia la partecipazione al cuore del Festival, il Concorso internazionale di cortometraggi: sono 213 le opere iscritte, di cui 182 in competizione e 31 fuori concorso. Ventinove i corti in finale – con tre sardi in lizza ( Paolo Zucca, Mario Piredda e Gianluigi Tarditi) - suddivisi per le otto categorie: oltre alle tre della prima edizione (Short, Supershort e Documentari), il plateau di offerte per la seconda edizione della kermesse si arricchisce delle sezioni Video-Pill, Scuole, Autori sardi, Ied (Linguaggi sperimentali) e Mobile (corti realizzati con telefoni cellulari).
Ogni giorno per il pubblico ci sarà una gran bella scorpacciata di film (ingresso gratuito): si partirà oggi, alle 18 all'Hostel Marina, con una mini-rassegna intitolata “The dark side of Sardinia”. A seguire una selezione di corti fuori concorso dai cinque continenti.