Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crisi in Libia, molo occupato:scafi a secco al Nautic Show

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2011

MOLO ICHNUSA. Presentata la XII edizione della rassegna

 Sarà un Nautic Show Sardinia in tono minore quello che sarà inaugurato sabato al molo Ichnusa. Nei tre anni passati la manifestazione è stata ospitata nella banchina di via Roma ma quest'anno ha traslocato di fronte al Terminal crociere. Ufficialmente per lavori al molo di via Roma, in realtà perché anche le altre banchine del porto storico «devono essere lasciate libere per consentire l'eventuale attracco improvviso di navi militari impegnate nella guerra in Libia», spiega Giovanni Leonori, che assieme a Walter Grisolia è l'organizzatore della fiera cittadina dedicata ai natanti.
TONO MINORE L'edizione di quest'anno, la dodicesima, inoltre sarà in forma ridotta anche a causa dei minori finanziamenti. Se nel 2011 gli espositori erano 70, quest'anno saranno solo 40, ma ci saranno più eventi collaterali: dalle lezioni sulle tecniche di pesca sino alle dimostrazioni sul restauro delle barche d'epoca.
BARCHE A SECCO Paradossale che motoscafi e gommoni non saranno ormeggiati in acqua: il molo Ichnusa infatti è troppo alto e sarebbe stato necessario montare dei pontili. Che però hanno un costo, e i denari che le amministrazioni hanno messo in mano agli organizzatori non sono sufficienti a coprirli. «Nonostante questo, e nonostante la crisi che ha colpito il settore abbiamo voluto organizzare la fiera anche quest'anno», afferma Leonori, convinto che il modo migliore per andare avanti «sia dare continuità, anche a regime ridotto».
DISTRETTO NAUTICO Un rallentamento in attesa del distretto della nautica, annunciato ieri dal presidente dell'Autorità portuale Paolo Fadda: «Entro l'estate sarà appaltato il primo lotto di lavori nell'avamposto di levante del Porto canale». Prima parte di un progetto che consentirà l'insediamento di aziende per l'assistenza ai natanti. Il secondo, su cui però Fadda non ha indicato i tempi, prevede un'area che potrà ospitare «eventi legati alla nautica e fiere del diportismo», e quindi il Nautic Show Sardinia.
PRESENTAZIONE Alla conferenza stampa di presentazione, ieri, la dirigente dell'assessorato regionale al Turismo Ada Lai, che ha ricordato a Grisolia e Leonori che possono utilizzare «la legge regionale 7, che finanzia manifestazioni strutturate e pluriennali» come il Nautic Show.
PROGRAMMA La manifestazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 20, sabato e domenica sino alle 21, con orario continuato e ingresso gratuito.
MARIO GOTTARDI