Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Ma il Pd vuol vincere le elezioni?»

Fonte: L'Unione Sarda
6 aprile 2011

COMUNALI. Il presidente della Provincia nomina assessori un attore e una studentessa

 Milia sfida i big: «Non si sacrificano, io sono disposto a farlo»  
«È vero, sono pronto a candidarmi. L'ho detto in un paio di riunioni con i miei amici del partito». Nel giorno dell'annuncio della nomina di due nuovi assessori provinciali, il presidente Graziano Milia esce allo scoperto e lancia un messaggio di sfida ai vertici del Pd, nemmeno tanto velatamente accusati di non lavorare a sufficienza per sostenere il candidato a sindaco Massimo Zedda.
Perché la provocazione sulla candidatura?
«Perché la chiama provocazione? Io ritengo che sia un apporto utile, per smuovere una situazione che mi sembra preoccupante».
La lista che sta preparando il suo partito le sembra così debole?
«Devo premettere che non la conosco, visto che nessuno fin qui ha ritenuto necessario coinvolgermi. Ma tra i nomi che ho letto non sono apparsi quelli dei big del partito. Mi sono chiesto se non ci sia poca voglia di combattere. Tutto qui».
Avverte poca convinzione nel sostegno a Zedda?
«Il centrosinistra, favorito dalla divisione della destra, ha la grande occasione di vincere. Non capisco perché pezzi grossi del partito come Soru, Espa, Porcu, Fadda e altri non avvertano il dovere di scendere in campo in prima persona a cercare voti. Sapendo che qualcuno potrebbe rispondere chiamandomi in causa, io lo anticipo e li sfido. Io sono pronto a candidarmi. E loro?».
Lei ha troppa esperienza per non capire che difficilmente il suo invito sarà accolto. O no?
«Può darsi che sia così, come potrebbe anche essere vero il contrario. Io dico che siamo ancora in tempo quanto meno a provare a vincere queste elezioni».
Nel frattempo lei ne approfitta per allargare la Giunta.
«Si tratta di scelte meditate, che mettono a disposizione della Provincia di Cagliari due figure di alto profilo. Marta Ecca e Francesco Siciliano daranno un apporto all'insegna dell'entusiasmo e della competenza».
Perché un assessore di soli 26 anni?
«Marta Ecca è una studentessa universitaria che si occuperà di Politiche giovanili, università e politiche della legalità. Una scommessa vinta, il più giovane assessore provinciale d'Italia».
E il “non sardo”, l'attore Francesco Siciliano?
«È il vice-responsabile nazionale dell'informazione e della cultura del Pd, si occuperà di spettacolo portandoci la sua grande esperienza. Lo ringrazio anticipatamente per il contributo che saprà dare». ( a. mur. )