Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tutti di corsa con Vivicittàla gara che evita il centro

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2011

Domani (10,30) la 28ª edizione promossa dall'Uisp

Vedi la foto È la corsa della gente, ma qualche atleta di grido rimane sempre affascinato dal suo richiamo. Vivicittà si ripropone domani anche a Cagliari con la 28ª edizione, organizzata dall'Uisp in collaborazione con la Fidal (una collaborazione puramente “tecnica” visto che nel calendario federale regionale ci sono altre due corse contemporanee, una delle quali una mezza maratona), sul classico tracciato del Poetto. Già da tempo gli organizzatori hanno ripiegato sul percorso periferico, negando agli appassionati del podismo non solo l'opportunità di vivere di corsa il centro, ma anche quella di correre per 12 chilometri senza ripassare dalla linea di partenza.
LE SEDI Sia come sia, l'organizzazione procede a Cagliari come nelle altre 38 città italiane (con partenza alle 10,30 in simultanea nazionale), 16 città nel mondo, 12 campi profughi palestinesi in Libano e 17 istituti penitenziari e minorili. In programma un circuito a bastone di 4 km che parte e arriva a Marina Piccola e che sarà ripetuto tre volte, per stilare una classifica unica sui 12 km in tempo compensato con le altre sedi.
NON COMPETITIVA Naturalmente, il carattere sociale della manifestazione, che si corre nel segno dello slogan “Vivicittà, la corsa che unisce” (proprio per ricordare che anche lo sport può sostenere i valori sociali e umani che tengono unito il Paese), impone che sia riservata grande attenzione anche alla passeggiata ecologica che, di corsa o al passo, si svolgerà sulla distanza di 4 chilometri.
I BIG Molti si sono iscritti con anticipo e, tra questi, ci sono anche diversi agonisti e amatori della Fidal. In campo maschile spicca, per il momento, il nome dello speratino Luigi Leotta, già vincitore nel 2009, e Giuseppe Mura.
IN MEMORIA Tra i 400 partecipanti previsti all'edizione cagiaritana, ci sarà un nutrito gruppo di atleti agonisti e non che arriveranno apposta dall'Inghilterra. Una quarantina, tra emigrati sardi e loro amici, che correranno in memoria di Lisa Rossi, giovane podista morta in un incidente stradale, proprio sul lungomare.
PER PARTECIPARE Le iscrizioni sono aperte ancora nella giornata di oggi, nella sede cagliaritana dell'Uisp in viale Trieste 69 dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.
TRAFFICO Sembra superfluo ricordare che sarà chiuso al traffico (dalle 9.30 alle 13) il tratto interessato alla gara, quello del lungomare Poetto che va da Marina Piccola e il rettilineo successivo a via dell'Ippodromo.
CARLO ALBERTO MELIS