Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Porto lab, banchine aperte agli studenti

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2011

VIA ROMA. L'iniziativa presentata dal Comune e dalla Contship

  Saranno ancora una volta i bambini i protagonisti di “PortoLab”, manifestazione finalizzata ad avvicinare i giovani al porto. A partire dalla settimana prossima, 700 alunni delle scuole elementari della città avranno la possibilità di andare su e giù per il porto di via Roma trasformato per l'occasione in un grande laboratorio a cielo aperto.
Muniti di caschetto, pass personalizzato e giubbotti fluorescenti, i bambini saranno guidati alla scoperta dell'area portuale, dove assisteranno ai cicli di lavorazione per comprendere l'importanza delle norme di sicurezza. L'iniziativa è stata illustrata ieri in Municipio dall'assessore delle Politiche scolastiche, Edoardo Usai, affiancato da Domenico Bagalà, amministratore delegato del Cict (Cagliari international container terminal), società del gruppo Contship che gestisce il Porto Canale. Alla cerimonia hanno partecipato anche gli alunni della 5ª elementare della scuola di via Stoccolma. PortoLab 2011 sarà incentrato sui 150 anni dell'Unità d'Italia. A ciascun partecipante verrà regalato un disco girevole che ripercorre le tappe della storia del Paese in maniera semplice.
«Un'iniziativa dalla duplice valenza», ha detto Usai, «da un lato didattica, dall'altro di connessione tra scuola e territorio. I bambini potranno “toccare con mano” la realtà del porto». Soddisfatto anche Bagalà. «Sono lieto di essere qui anche quest'anno», ha detto. Il progetto ha anche un risvolto multimediale: durante le visite sono previsti collegamenti in video conferenza tra scolaresche che si trovano in porti diversi. ( p.l. )