Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Artizzu (Fli) si candida a sindaco,con lui anche Roberto Dal Cortivo

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2011

COMUNALI. Il leader dei finiani: «I vertici Pdl non ci hanno voluto»

«Altro che pesce d'aprile, siamo serissimi». Ignazio Artizzu ha iniziato così la conferenza stampa (aperta a sostenitori di Fli arrivati anche dai centri dell'hinterland) nella quale ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Cagliari. «Siamo persone serie, non abbiamo mai avviato trattative con un centrodestra che ci ha invitato a non far parte della coalizione. La decisione di presentare alla città una candidatura alternativa era stata assunta da tempo».
LA SCELTA Questo nonostante il consigliere regionale (eletto nel 2009 nelle fila del Pdl, dove era stato il più votato) abbia ribadito «stima personale nei confronti di Fantola» e la validità delle ragioni «di un'alleanza che, in Consiglio regionale, ci vede convintamente uniti all'Udc di Giorgio Oppi». Ma i veti dello stato maggiore del Pdl «non erano accettabili» e dunque non c'è stata alternativa: Futuro e libertà si presenterà alle comunali del 15 e 16 maggio con il suo simbolo, a sostegno della candidatura dello stesso Artizzu.
L'ALLEANZA Al suo fianco, anche nella conferenza stampa di ieri, l'ex primo cittadino Roberto Dal Cortivo (con un passato da dirigente del Psi) e il Movimento civico sardo da lui fondato: «Siamo con Artizzu perché è una faccia nuova nel panorama politico cittadino e perché, la sua storia in Regione lo dimostra, è fuori dalle consorterie della politica, che pensano solo a spartirsi le poltrone - ha detto - diamo il nostro contributo di esperienza con l'intento di superare la fase della denuncia sulle cose che non vanno bene, arrivando invece a fornire risposte concrete ai problemi di tutti i giorni. Le cose che la politica non fa più, persa com'è nelle beghe di palazzo. Per questo abbiamo rispolverato lo slogan L'immaginazione al potere».
I CAPOLISTA Al tavolo anche i capolista delle due formazioni: l'ex sindaco di Lula («ma cagliaritana d'adozione, dal 1977») ed ex europarlamentare Maddalena Calia (Fli) e l'imprenditore (oltre che presidente della Virtus basket) Peppe Pasquinucci (Movimento civico sardo).
LE PAROLE D'ORDINE «Non abbiamo cercato patti e non facciamo compromessi con nessuno - ha ribadito Artizzu - abbiamo fatto la coraggiosa scelta di tenere la schiena dritta e la fronte alta al cospetto dei nostri elettori. La nostra alleanza è aperta all'apporto di altre liste e anche di candidati che vogliano provare a incidere in prima persona. Cosa mi ha detto Fini? Di pensare a vincere le elezioni». ( a. mur. )