Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Settecento bambini scoprono il lavoro portuale

Fonte: La Nuova Sardegna
1 aprile 2011

PROGETTO LAB




CAGLIARI. Quasi settecento bambini in giro fra darsene e banchine per conoscere meglio il porto di Cagliari. Sessanta classi delle scuole elementari di Cagliari e dei comuni limitrofi sono coinvolte nella quarta edizione di Porto Lab, un’iniziativa nata nel 2005 da un’idea di Contship, azienda attiva nella gestione di terminal container e nei servizi di trasporto intermodale, presente a Cagliari attraverso la partecipazione nel capitale di Cagliari international container terminal (Cict). Il progetto è patrocinato dal Comune di Cagliari e ha il supporto dell’Autorità portuale di Cagliari. Ieri vi è stata la prima visita degli studenti conclusa con una visita alla sala consiliare del Comune di via Roma. «Un’iniziativa - ha spiegato l’assessore comunale delle Politiche scolastiche, Edoardo Usai - particolarmente efficace per conoscere da vicino il porto della nostra città: un fondamentale momento di apprendimento». Quest’anno, in concomitanza con la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, sono previste iniziative speciali: a ciascun partecipante sarà regalato un piccolo disco girevole sulla storia del nostro Paese. «Importante acquisire la cultura del mare - ha sottolineato il segretario generale dell’Autorità portuale, Vincenzo Mucci - soprattutto per noi che viviamo in un Mediterraneo così pieno di storia». «Sono lieto di inaugurare la quarta edizione di Porto Lab - ha detto Domenico Bagalà, amministratore delegato di Cict - un progetto che ha visto aumentare anno dopo anno la partecipazione degli studenti, quest’anno il nostro terminal ospiterà 700 bambini. Inoltre, in occasione dell’Unità d’Italia, abbiamo ritenuto opportuno che anche il progetto Lab promuovesse un’iniziativa dedicata alle scuole partecipanti in grado di offrire un’occasione per ricordare le origini e la storia della nostra nazione. E’ stato così realizzato un oggetto semplice e divertente, un disco girevole, che ripercorrendo i momenti principali della storia d’Italia possa essere fonte di confronto per studenti e insegnanti».