Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Artizzu rompe anche con Oppi: correrà da solo

Fonte: L'Unione Sarda
1 aprile 2011

COMUNALI.

Per il finiano tramontata l'ipotesi di alleanza con il centrodestra

Vedi la foto Anche il mediatore Giorgio Oppi pare abbia dovuto gettare la spugna. Ignazio Artizzu è irremovibile e, forte delle assicurazioni al suo leader nazionale Gianfranco Fini («a Cagliari valiamo tra l'8 e il 10 per cento»), ha ormai deciso di presentarsi come candidato a sindaco alle elezioni del 15 e 16 maggio. Al suo fianco dovrebbero esserci due liste civiche, quella di Fli e una quarta che potrebbe essere capeggiata dall'ex primo cittadino Roberto Dal Cortivo.
L'ultimo incontro col leader dell'Udc si sarebbe svolto ieri e Artizzu avrebbe ribadito l'indisponibilità a convergere sotto il simbolo del Partito della Nazione, pretendendo che la coalizione di centrodestra gli permettesse di presentare la lista di Futuro e libertà, organica all'alleanza. Una opzione da escudere a priori.
Eppure negli ultimi giorni le posizioni sembravano essersi riavvicinate, complice la mediazione del candidato a sindaco del centrodestra Massimo Fantola. Tanto che persino l'ex europarlamentare (tecnico) di An Mario Segni (da sempre vicinissimo al leader dei Riformatori sardi) si sarebbe speso con il presidente della Camera perché Artizzu potesse nuovamente convergere su una candidatura unitaria.
Una possibilità sfumata, sembra definitivamente, nel corso della serata di ieri. Il leader sardo di Fli ha deciso di “contarsi”, mettendo sul tavolo gran parte del suo futuro politico.
A. MUR.