Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una vetrina per gli scrittori (e per i lettori)

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2011

EXMÀ. Dal 20 aprile via alla seconda edizione di “Metti un libro al Centro”

Reading letterari, presentazione di libri e aperitivi con gli autori; la formula è quella dell'anno scorso, cambia solo la location: non più il Centro giovani ma la più spaziosa Sala delle Terrazze dell'ExMà. Il centro comunale di via San Lucifero ospiterà la 2ª edizione di “Metti un libro al Centro”, la rassegna dedicata alla lettura organizzata dall'assessorato comunale alle Politiche giovanili.
GLI OSPITI Il primo appuntamento sarà il 20 aprile, e con due incontri al mese (sempre di mercoledì), si andrà avanti fino ad ottobre. Il calendario degli incontri è in via di definizione, ma alcuni nomi certi già ci sono: Francesco Abate, Gianni Zanata, Tore Cubeddu e Paolo Maccioni. Prosegue il corteggiamento di Michela Murgia ma non si esclude la presenza di altri nomi del panorama nazionale. «Avvicinare i giovani alla lettura è importante per la loro formazione culturale», ha commentato il sindaco Emilio Floris durante la presentazione, ieri in Municipio. «Il confronto con gli autori permette non solo di approfondire le tematiche dei libri, ma anche di conoscere tutto ciò che ruota intorno ad essi».
LA RASSEGNA La manifestazione costerà 15 mila euro, 5 mila in più dell'anno scorso: uno sforzo che l'assessore alle Politiche giovanili Giorgio Adamo affronta volentieri, perché «la Sardegna è una delle regioni dove si legge meno: dobbiamo dare l'opportunità ai giovani di esprimere con la scrittura quello che a volte non riescono ad esprimere con le parole» La dirigente del Servizio Politiche giovanili Serenella Piras, parla di «un'occasione di arricchimento culturale che svolge anche una funzione educativa».
GLI INCONTRI Come per la prima edizione (alla quale hanno partecipato 28 scrittori), ci sarà la partecipazione delle più importanti case editrici locali e grande attenzione sarà riservata agli esordienti. Gli autori già noti, invece, risponderanno alle domande dei lettori, selezionati fra quelli che spediranno un'email a politichegiovanili@comune.cagliari.it.
FRANCESCO FUGGETTA