Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Su Stangioni, arriva il via libera

Fonte: La Nuova Sardegna
30 marzo 2011

 
L’aula ieri ha licenziato altre due lottizzazioni 
 

CAGLIARI. Arriva in zona cesarini, ma l’importante è che sia arrivato. Nella seduta-fiume, il consiglio comunale, dopo il parere favorevole della commissione urbanistica, ha approvato il piano particolareggiato dell’area definita di Su Stangioni.
È la vittoria dei proprietari delle aree, il riconoscimento di un lavoro che è andato avanti per anni a cui sino a ieri mancava il sigillo ufficiale, ma non definitivo, dell’assemblea civica. Adesso il Comune fornirà gli indirizzi deliberati ieri, poi il Comune chiederà la Valutazione ambientale strategica a Provincia e Regione. Ci vorranno due mesi per avere il parere dei due enti sovraordinati, ma l’importante è che arrivino prima dell’estate.
Nel frattempo i privati forniranno tutte le carte agli uffici comunali per accelerare i tempi. I privati sperano di poter avere la licenza edilizia entro settembre.
«Speriamo di avere il piano attuativo per quella data, ma la collaborazione con gli uffici comunali, sempre improntata alla massima collaborazione ci fa ben sperare, ammettono i proprietari delle aree, che contano di riavviare subito dopo lo spoglio elettorale i contatti con i nuovi consiglieri. Ci sarà infatti ancora un passaggio in aula prima di poter ritirare la licenza edilizia.
Nella seduta di ieri sera, che tra i punti all’ordine del giorno aveva anche il regolamento per la gestione del patrimonio e del demanio, l’aula ha anche approvato anche il piano attuativo riguardante l’area della ex birreria di viale Ciusa e il piao presentato da un privato per l’area cosiddetta di Fangario, tra la 131, via dell’Agricoltura e il confine con Elmas.
È probabile che oggi il consiglio continui i suoi lavori, nell’ultima giornata utile della consiliatura