Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Civiche e alleanze, Fantola rilancia

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2011

COMUNALI. Oggi Zedda all'assemblea di Sel, la Lega Italia propone Pietro Ambrosio

Il Pdl istituisce un numero verde per gli aspiranti candidati
Vedi la foto Le liste civiche del centrodestra sono ritenute indispensabili dal candidato a sindaco Massimo Fantola. E dunque si faranno, nonostante qualche esponente di primo piano del Pdl continui a porre il veto. Si faranno sia quella espressione di “Polo civico” e “Patto per Cagliari” che quella proposta dal consigliere regionale del Pdl Carlo Sanjust, con l'ormai collaudato marchio “Centro giovani”, già presente nell'assemblea civica. Intanto continua il lavoro nelle coalizioni per chiudere liste e alleanze. Il centrosinistra, in questo senso, è più avanti, visto che il quadro della coalizione è stato definito da tempo, senza strappi. Il tavolo per il programma verrà riconvocato a breve e Zedda, presto, ne presenterà il lavoro nel corso di un'assemblea pubblica.
GLI SFIDANTI In campo ci sono, per ora, sette candidati a sindaco: Massimo Fantola (centrodestra), Massimo Zedda (centrosinistra), Ignazio Artizzu (Fli), Claudia Zuncheddu (Polo indipendentista), Ornella Demuru (Progres), Michela Melotti (Partito comunista dei lavoratori) e Pietro Ambrosio, avvocato, candidato per Lega Italia, il partito fondato da Carlo Taormina. Una candidatura presentata all'insegna di parole d'ordine facilmente riconoscibili: «Per una Cagliari responsabile, vivibile, solidale, con più sanità, tra turismo e tradizione, con la continuità territoriale, la zona franca fiscale e più occupazione».
NUMERO VERDE Il coordinamento cittadino del Pdl, nel corso della riunione di lunedì, ha definito i punti del programma da proporre a Massimo Fantola e ha fatto il punto sulle liste per il rinnovo del Consiglio comunale e della Municipalità di Pirri. «Dopo aver valutato tutte le richieste che sono arrivate, senza scordare l'obiettivo di garantire la più ampia partecipazione dei cittadini, simpatizzanti ed elettori, abbiamo deciso di riservare ulteriori spazi in lista ai giovani, alle donne, ai rappresentanti della società civile, dell'associazionismo e del mondo delle professioni - dicono il coordinatore Emilio Floris e il vicario Paolo Truzzu - a questo proposito abbiamo istituito un apposito info-point per gli interessati, al numero 070-652494. La candidatura può essere avanzata anche via mail, all'indirizzo ilpopolodellalibertacagliari@gmail.com».
UPC INDECISA Tutto ancora fermo, invece, in casa dell'Upc (Unione popolare cristiana): il segretario regionale Enrico Piras, dopo aver incontrato i dirigenti cittadini del partito, ha ribadito la piena autonomia della dirigenza locale nella scelta dell'apparentamento con un candidato a sindaco che rispecchi nel suo programma elettorale il patrimonio culturale, storico e politico dell'Upc.
AGENDA ELETTORALE Stasera, alle 18, il candidato del centrosinistra Massimo Zedda incontrerà gli iscritti del suo movimento (“Sinistra, ecologia e libertà”) nella sede di via Puccini 51. Massimo Fantola, invece, ha in programma un incontro con i simpatizzanti cagliaritani originari dell'Ogliastra in via Sonnino 122. Previsti gli interventi dei sindaci di Cardedu (Giampiero Muceli), Lanusei (Virginia Lai), del vicesindaco di Lanusei (Attilio Piras), dei primi cittadini di Elini (Vitale Pili), Gairo (Roberto Marceddu) e Ussassai (GianBasilio Deplano). Interverranno anche altri amministratori e consiglieri comunali. Sempre stasera (ore 19, corso Vittorio Emanuele 370) ci sarà l'inaugurazione della sede elettorale del Movimento per le autonomie (Mpa): prevista anche la presenza di Massimo Fantola. ( a. mur. )